Accountability nella logica di governo aperto: aperte le iscrizioni al ciclo di seminari online

Il primo webinar lunedì 17 aprile 2023 dalle 11.30 alle 13.30

Come avevamo preannunciato, riprende la nuova fase del processo partecipativo TrasFormAzioni, finalizzata a sviluppare una fase di monitoraggio del progetto per incrementare l’impatto, la condivisione e l’accountability, in termini di ricadute trasmissibili ad altre amministrazioni.

Per fare questo, oltre ai molti strumenti - normativi, tecnologici e metodologici - oggi a disposizione delle organizzazioni pubbliche per favorire il monitoraggio civico delle politiche pubbliche attraverso forme di coinvolgimento attivo da parte di cittadini, imprese e organizzazioni della società civile, abbiamo ritenuto opportuno organizzare un ciclo di seminari online.

Attraverso tre webinar dedicati, i partecipanti potranno avere modo di approfondire, discutere e comprendere quali sono i vantaggi per una pubblica amministrazione che investe il proprio tempo e le proprie risorse nel realizzare politiche di ascolto e coinvolgimento attivo dei cittadini aperte e trasparenti.

Il ciclo di seminari online Accountability nella logica di governo aperto è parte del Progetto pilota Regione Emilia-Romagna, portato avanti dai referenti della Regione con il Dipartimento della funzione pubblica e Formez PA nell'ambito del progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta.

Il programma prevede:

• Lunedì 17 aprile 2023 dalle ore 11:30 alle ore 13:00: “La tracciabilità del processo decisionale pubblico”;
  • Mercoledì 26 aprile 2023 dalle ore 11.30 alle ore 13.00“Le ricadute dell'informazione governativa aperta”;
  • Mercoledì 3 maggio 2023 dalle ore 11.30 alle ore 13.00:"La comunicazione a supporto dell’accountability".

Chi può partecipare?

I webinar sono pubblici, ma rivolti in particolare ai componenti della Comunità di pratiche partecipative regionale e al personale della Pubblica Amministrazione.

Come partecipare?

Partecipare è molto semplice. Basta effettuare l’iscrizione online, andando alla pagina dedicata al ciclo sui temi dell'accountability su Eventi PA: http://eventipa.formez.it/node/421530. L'iscrizione è unica per tutti e tre i webinar.

I seminari si terranno sulla piattaforma Zoom. L'accesso in aula avviene attraverso un link diretto, inviato via mail a tutti gli iscritti intorno alle ore 10.00 della stessa mattina in cui si svolge il webinar.

Per ulteriori informazioni: partecipazione@Regione.emilia-romagna.it