Al via l’iter della Sessione annuale della partecipazione

Convocata la Commissione Statuto e Regolamento con una novità

Si svolgerà venerdì 29 settembre la seduta della Commissione Statuto e Regolamento che rappresenta l’atto iniziale della Sessione annuale della partecipazione. La Sessione annuale della partecipazione, prevista dalla legge regionale sulla partecipazione, è una seduta d’Aula, o parte di essa, dedicata alla discussione e approvazione del Programma sulla partecipazione.

Il Programma, approvato dalla Giunta regionale, deve essere precedentemente presentato, discusso e votato dalla Commissione assembleare competente. La discussione sul programma sarà preceduta dall’illustrazione, da parte dell’Assessore Paolo Calvano, della Relazione sulle attività svolte nel 2022-2023.

La seduta della Commissione presenta quest’anno una novità, perché parteciperanno alcuni rappresentanti dell’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze, che presenteranno l’attività del biennio 2021-2023.

L’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze è a supporto della Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, ed è composta da giovani tra i 9 e i 18 anni provenienti da tutto il territorio regionale e ha funzioni consultive e propositive, per promuovere e valorizzare la partecipazione attiva di ragazze e ragazzi, ascoltando i loro pareri, opinioni e proposte su questioni che li riguardano direttamente o indirettamente e portandole all’attenzione dell’Istituzione regionale.