Ambiente: Adriatic Adaptation Award per la GIDAC

Alla Regione Emilia-Romagna il prestigioso riconoscimento europeo

La giuria indipendente del progetto CREATE, guidato dal CMCC - CENTRO EURO-MEDITERRANEO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI ha riconosciuto la Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa dell’Emilia-Romagna ai cambiamenti climatici -GIDAC tra le 4 proposte meritevoli dell’Adriatic Adaptation Award.

La consegna del prestigioso premio avverrà a Venezia, il 14 giugno 2023, nel corso della Conferenza Finale del Progetto CREATE– Climate Responses for the AdriaTic REGion’ Interreg IT-HR project.

In particolare, la giuria, ha motivato il riconoscimento al Progetto della Regione Emilia-Romagna, sottolineato i punti di forza ed in particolare:

• l'ambizioso approccio integrato e olistico all'adattamento ai cambiamenti climatici;
  • la sua coerenza con la metodologia GIZC per la regione Mediterranea;
  • l’approccio partecipativo adottato con il processo partecipativo CheCostaSarà?

Ricordiamo, proprio su questo ultimo punto, che la Regione Emilia-Romagna ha scelto di coinvolgere le comunità costiere e più in generale gli stakeholder dell’intero territorio regionale, in un articolo processo partecipativo partito nell’aprile 2021.

Attraverso incontri locali e online con amministratori, associazionismo, forze economiche e sociale, si sono recepiti idee e proposte per contrastare i profondi cambiamenti climatici che stanno mettendo a rischio la nostra costa. Il frutto del lavoro comune è stata la prima bozza della GIDAC, il cui piano di azioni previsto, è stato poi sottoposto a consultazione pubblica.

I risultati acquisiti da questo ulteriore “passaggio” sono quindi diventati parte integrante del testo, di cui è stata data un’anteprima nella conferenza conclusiva del progetto AdriaClim dello scorso 9 maggio, e che sarà presto presentato in un incontro pubblico.