Aperte le iscrizioni al corso sulla violenza di genere rivolto a mediatrici e mediatori interculturali

Un corso sulla violenza di genere promosso dall'Assessorato Pari opportunità della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Anci - ER

Si svolgerà da aprile ad ottobre 2023 il corso rivolto a rivolto a professioniste/i della mediazione interculturale del territorio regionale, che l’Assessorato Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna ha promosso in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna.

OBIETTIVI

L’iniziativa si inserisce nella cornice della normativa nazionale e di quella regionale, volte a contrastare la violenza di genere e a prevenire tale pervasivo fenomeno.
La lotta alla violenza maschile richiede l’assunzione di un approccio multidisciplinare ed interculturale, che a partire dai luoghi deputati all’accoglienza delle donne vittime di violenza, renda possibile l’accesso ai diversi servizi di accompagnamento e tutela offerti dalle reti locali, avvalendosi del supporto di figure professionali specificamente formate sul tema.

Pur nel riconoscimento che la violenza di genere rappresenta un dato strutturale della nostra società, che attraversa tutte le classi sociali, le culture, le età e le provenienze, alcune donne, come le donne migranti, rifugiate o richiedenti asilo, vivono situazioni particolari legate allo status ed alle condizioni socio-relazionali, che le espongono ad essere soggette a discriminazioni multiple. Tra le azioni chiave nel supporto delle donne migranti nei percorsi di prevenzione e fuoriuscita dalla violenza, vi sono certamente quelle della mediazione interculturale, che le affianca nell’accesso ai servizi del territorio, fungendo sovente da ponte tra la cultura di provenienza e il sistema valoriale e culturale di arrivo. Il percorso formativo di mediatori e mediatrici interculturali, spesso testimoni o anch’essi protagonisti di esperienze migratorie, non necessariamente prevede che queste/i professioniste/i si confrontino con la violenza di genere, anche se le criticità legate a situazioni di violenza possono emergere con frequenza nell’attività quotidiana. Il corso punta, dunque, a fornire una formazione specifica e adeguate chiavi di lettura alle/ai professionisti della mediazione interculturale, al fine di supportarli nel proprio ruolo, allorché si trovino nella posizione di incontrare e aiutare donne in una ottica preventiva e/o di fuoriuscita dalla violenza.

MODALITA'

Gli incontri saranno realizzati in modalità blended, con alcuni incontri in presenza ed altri online.

Il corso è rivolto a mediatori e mediatrici interculturali.
Nel caso siano disponibili ulteriori posti verrà data la possibilità di partecipare al personale dei servizi sociali e del settore sanitario, insegnanti, legali, assistenti sociali, operatori/operatrici, educatori/educatrici.

DURATA DEL PERCORSO

lIl corso proposto prevede 14 ore di attività (5 incontri), di cui 8 ore in presenza e 6 online (le date nel documento allegato) da Aprile ad Ottobre 2023.
L’attestato verrà rilasciato con almeno l’80% delle ore di frequenza.

PER PARTECIPARE

L’iscrizione al percorso è gratuita previa iscrizione online entro il 24 marzo 2023 ore 18.00

Entro il 31 marzo 2023 verrà inviata conferma dell’iscrizione.

Il link per la partecipazione ai webinar verrà inviato, agli iscritti, alcuni giorni prima dell’evento.

Ulteriori info: tel. 051-6338911

e-mail: BRUNELLA.GUIDA@ANCI.EMILIA-ROMAGNA.IT