Argenta – il nuovo Osservatorio locale del paesaggio

Nato da un progetto finanziato dal bando partecipazione

Gli osservatori locali del paesaggio, ora arrivati a 7 con Argenta, riuniscono associazioni, enti, cittadini, con il coordinamento del Comune. Si tratta di spazi di confronto per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del paesaggio.

L’Osservatorio per il paesaggio di Argenta (Fe) è stato approvato dalla Giunta Regionale su proposta dell’assessorato alla Programmazione territoriale e paesaggistica. La sua attività si affiancherà a quella del già esistente Ecomuseo, concretizzandosi in tante possibili attività: mostre per testimoniare l’evoluzione nel tempo di un luogo; monitoraggi e analisi; attività di formazione e educazione. Il filo rosso ad unirle tutte è il riconoscimento del paesaggio come fondamentale elemento di coesione sociale e riconoscimento reciproco della comunità.

Ricordiamo un precedente percorso partecipativo Paesaggio e rischio, ospitato sulle nostre piazze di IoPartecipo+, in cui è stato anche elaborato un kit operativo di strumenti e di competenze sul campo che messo a disposizione dell’Osservatorio regionale, per proporlo agli Enti e alle comunità che vogliano dare attivazione ad Osservatori locali per il paesaggio con un approccio partecipato.