Assemblea dei ragazzi e delle ragazze

In Commissione assembleare intervengono i giovani per una società più equa e più sostenibile

La seduta della Commissione Statuto e Regolamento che si è tenuta lo scorso venerdì 29 settembre, ha accolto degli ospiti speciali.

Elisa Gardini, Michelle Lamieri, Simone Fiorentini e Edwin Petronelli, rappresentanti dell’Assemblea delle ragazze e dei ragazzi, durante la commissione assembleare, hanno illustrato le proposte dell’Assemblea regionale dei ragazzi e delle ragazze in materia di scuola, ambiente e spazi per giovani e adulti.

L’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze è a supporto della Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, ed è composta da 50 giovani tra i 9 e i 18 anni provenienti da tutto il territorio regionale con funzioni consultive e proposive, per promuovere e valorizzare la partecipazione attiva delle giovani generazioni.

“Le nostre sono proposte concrete per favorire lo sviluppo di una società più equa e più sostenibile”, spiega Elisa Gardini, evidenziando l’importanza “di avere spazi pubblici sostenibili e capaci di migliorare le relazioni fra le persone giovani e adulte. Abbiamo fatto alcune proposte per aumentare l’integrazione rendendo più gradevoli i luoghi pubblici, favorendo la possibilità di raggiungerli a piedi e in bicicletta, dotandoli di distributori di acqua per riempire le borracce, inserendo i bidoni per la raccolta differenziata dei rifiuti. Vogliamo spazi digitali per creare una rete dedicata alla cultura, sono molto importanti giornali digitali e audiolibri: l’obiettivo è avere spazi virtuali sicuri. Grazie all’Assemblea delle ragazze e dei ragazzi ci sentiamo parte di una democrazia, di una società partecipata”.

“Per noi è di importanza primaria la sfida ambientale e per una mobilità sostenibile”, sottolinea Michelle Lamieri, che chiede che “attraverso pedibus e bicibus sia messa in sicurezza il tragitto casa-scuola: è doveroso mettere in sicurezza questa parte della nostra mobilità. Puntiamo ad avere scuole verdi e bikesharing, ci siamo sentiti capiti e ascoltati. Nelle scuole ci devono essere più attività pomeridiane riguardanti musica e arte”.

La Commissione assembleare Statuto e Regolamento, riunita per votare e approvare il programma di partecipazione di iniziativa della Giunta, ha espresso parere favorevole dopo la presentazione dell’Assessore Paolo Calvano che ha, contestualmente, illustrato la Relazione sulle attività svolte nel 2022-2023 in materia di partecipazione.