Bando in scadenza: "ViVi il Verde - passeggiate patrimoniali: natura e cultura"
Il Bando "ViVi il Verde - passeggiate patrimoniali: natura e cultura", alla sua seconda edizione, ha l’obiettivo di valorizzare parchi e giardini della regione, con un approccio che privilegi i luoghi storici tutelati dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs 42/2004)
Il bando mette a disposizione contributi per un totale di 30.000 euro per il cofinanziamento di progetti proposti dagli Enti richiedenti. I progetti devono prevedere una o più passeggiate nel luogo da valorizzare. Le passeggiate devono avere anche un taglio di divulgazione relativo agli aspetti storico-culturali legati al luogo.
Le attività dovranno poi essere documentate con foto e video di alta qualità e devono prevedere il coinvolgimento di realtà territoriali come privati proprietari di parchi o giardini storici, organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale, Guide Ambientali Escursionistiche abilitate, Centri regionali CEAS, Istituti culturali, Istituti scolastici, altri luoghi della cultura.
Le passeggiate dovranno svolgersi tra giugno e dicembre 2023.
Il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato alle le ore 23.59 del 19 maggio 2023.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online.
Approfondimenti
- La notizia sul sito del Patrimonio culturale
- Tutte le informazioni sul bando e per compilare online la domanda: Bando "ViVi Il Verde - passeggiate patrimoniali: natura e cultura", seconda edizione