Bando Partecipazione 2022

A che punto siamo?

In vista della Sessione annuale di Partecipazione e del nuovo Bando ecco il quadro della situazione dei progetti finanziati dal Bando Partecipazione 2022.

I progetti finanziati sono stati 36, tutti avviati entro il termine previsto dal bando; uno di questi, tuttavia, ha inviato successivamente all’avvio la rinuncia al contributo per l’impossibilità di proseguire il percorso.

Ad oggi sono stati presentati e validati 24 Documenti di proposta partecipata e per questi percorsi sono 15 le relazioni finali già presentate, tutte accompagnate dalla presa d’atto del soggetto titolare della decisione. Abbiamo anche tre casi in cui è già stata formalizzata la presa d’atto, pur non essendo ancora stata presentata la relazione.

Le proroghe richieste e autorizzate sono state undici, inoltre quattro soggetti proponenti hanno chiesto la sospensione del procedimento ai sensi del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61 “Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.

Infine gli esiti: ai sensi dell’art. 19 della LR 15/2018, l'ente responsabile, valutata la proposta partecipata, può decidere di recepire, in tutto o in parte, le conclusioni del processo partecipativo; la legge regionale non pone dei termini per questa decisione, ma in due casi è già stata adottata la decisione nel merito, accogliendo la proposta esito del percorso mentre in un terzo caso, nella delibera di presa d’atto, l’ente si è assunto l’impegno a deliberare le proprie decisioni entro 90 giorni dalla conclusione del percorso partecipativo.

Quest’ultima modalità, cioè l’indicazione di un termine entro il quale decidere, è sicuramente una “buona pratica”, un atto di trasparenza e di responsabilità nei confronti delle persone che hanno preso parte al percorso partecipativo e della comunità nel suo complesso.

Nella sezione Progetti in corso del portale Partecipazione, oltre alla descrizione sintetica del percorso, è possibile scaricare tutta la documentazione di progetto, dalla scheda progetto presentata, al documento di proposta partecipata fino alla presa d’atto dell’ente responsabile.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-16T12:21:29+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina