Biblioteca Diffusa

A Bagno di Romagna “I libri su tre ruote”

Il progetto Biblioteca diffusa è in piena evoluzione ed è stato accolto con entusiasmo dagli studenti del Liceo Scientifico “A. Righi” di Bagno, che ne sono diventati i veri protagonisti.

Dopo aver concluso il percorso partecipativo, finanziato dal Bando 2021, e presentato le proposte all’Amministrazione comunale il progetto sta conducendo a risultati positivi e – per certi aspetti – inaspettati: gli studenti e le studentesse di Bagno hanno avanzato l’idea “I libri su 3 ruote: una biblioteca diffusa per te”.

L’idea consiste nel trasferire la biblioteca su un Apecar, con la quale raggiungere le frazioni del territorio comunale per facilitare il prestito dei libri e promuovere la lettura.

Su questa idea si è sviluppata un’energia partecipativa, promossa in particolare dall’impegno degli studenti della classe 2° AB del Liceo Righi che insieme alle formatrici di LibrAzione ed alle volontarie della Biblioteca, ha portato alla diffusione del progetto con numerosi banchetti.

L’aspetto più entusiasmante è stato poi rappresentato dal risultato della campagna di raccolta fondi avviata per l’acquisto dell’Apecar, che ha visto partecipare oltre 100 singoli donatori per un totale raccolto che sfiora la cifra complessiva di € 10.000.

L’attività ora si sta concentrando nella ricerca di una Apecar furgonata, che sarà decorata con il logo di Biblioteca Diffusa e dei principali sponsor, per mezzo della quale il progetto potrà diventare concreto e utile in tutti i suoi aspetti.