Bilancio partecipativo 2023: persone – progetti – beni comuni

#Vignolapartecipa2023: il 10 febbraio incontro online di avvio del percorso

Prende il via venerdì 10 Febbraio, alle ore 18:30, con un incontro online, il progetto “Bilancio Partecipativo 2023: persone – progetti – beni comuni”, per la gestione delle diverse fasi del Bilancio Partecipativo 2023 del Comune di Vignola. A partire da incontri mirati nei quartieri, sarà introdotta la tematica dei beni comuni urbani, con l’obiettivo di studiare forme di collaborazione tra cittadini e governance centrale, relativamente alla manutenzione e alla cura dei progetti proposti.

L’incontro, rivolto ai firmatari dell’accordo formale, ma aperto a tutti i cittadini interessati, si terrà su piattaforma Zoom e sarà l’occasione per condividere il cronoprogramma delle attività, definire i nuovi criteri del patto di partecipazione del Bilancio Partecipativo 2023 e costituire il gruppo di lavoro.

Chi fosse interessato a partecipare all’incontro di avvio del percorso può richiedere il link di accesso, inviando un’email a: partecipazione@comune.vignola.mo.it

Il percorso si sviluppa in continuità con i due Bilanci Partecipativi svolti nelle annualità 2021 e 2022 e si svolgerà in modalità ibrida, con incontri online ed in presenza, lungo un arco temporale di 8 mesi.

In questa edizione i cittadini potranno proporre investimenti e confrontarsi su cosa possa comportare per l'Ente una determinata opera o un investimento e quali interazioni possano essere sviluppate tra cittadini e amministrazione, perché quell'opera possa continuare ad essere una risorsa per la comunità nel tempo.

Per la presentazione delle proposte ed il voto delle medesime verrà utilizzata la piattaforma https://partecipa.comune.vignola.mo.it/ già conosciuta dai cittadini nei percorsi partecipativi svolti nelle annualità precedenti.

Il progetto, promosso dal Comune di Vignola, è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.