Bologna: al via "La scuola che sarà" per immaginare la scuola di domani
Al nastro di partenza, un nuovo percorso partecipativo proposto dal Comune di Bologna, in collaborazione con la Fondazione di Innovazione Urbana ed Archilabò, con protagonisti 60 ragazzi e ragazze.
Il processo “La scuola che sarà”- Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) - nasce nell'ambito del più ampio percorso delle Nuove Scuole di Quartiere, il cui obiettivo è rinnovare il modello educativo alla luce dei cambiamenti prodotti da due anni di pandemia e puntando al rafforzamento delle relazioni di prossimità ed alla costruzione di alleanze intergenerazionali.
Si tratta di una prima sperimentazione che potrà essere riproposta e adattata: l'intento è che possa evolvere in un progetto annuale strutturato in grado di indirizzare la linea di intervento di scuole e istituzioni cittadine in materia di educazione.
La sperimentazione La scuola che sarà intende promuovere l’immaginazione della scuola di domani, rendendo protagonisti studenti e studentesse di due scuole bolognesi: una quarta del Liceo Righi (quartiere Porto-Saragozza) e una quarta del Liceo Manzoni (quartiere San Donato-San Vitale).
Le ragazze e i ragazzi partecipanti, tramite un percorso di formazione e mentoring, esplorazioni del territorio e laboratori, sono chiamati a individuare e scegliere le competenze e le tematiche che vorrebbero potenziare e introdurre nella scuola del futuro.
Ai contenuti emersi verrà dedicato l’evento finale del percorso: un festival, che si terrà il 19, 20 e 21 maggio 2023 presso Salaborsa e Salaborsa Lab, che sarà co-progettato con i partecipanti, direttamente coinvolti in aspetti chiave come la curatela, l’organizzazione logistica e la comunicazione.
Parallelamente al percorso formativo con le classi, la sperimentazione “La scuola che sarà” prevede anche l'organizzazione di un ciclo di incontri pubblici aperti alla comunità educante e ai docenti: “I mercoledì della scuola che sarà”.
A partire dal 15 marzo 2023, sono previsti 4 incontri a cadenza mensile, con un panel di ospiti qualificati per curriculum accademico e professionale in dialogo con la cittadinanza, gli insegnanti e le realtà che sul territorio si occupano a vario titolo di educazione, con l'obiettivo di coinvolgere, ascoltare e far emergere le voci di insegnanti, formatori, educatori e famiglie.
Attraverso gli incontri, infatti, si intende promuovere il confronto partecipato tra saperi “esperti” e la concreta esperienza di chi la scuola la fa, al fine di intercettare bisogni, esigenze, necessità della scuola sul territorio bolognese; mettere in comune le sfide e le difficoltà dell’esperienza scolastica; valorizzare le esperienze didattiche e formative degli insegnanti; creare reti di partecipazione e di cooperazione per la co-costruzione della scuola del futuro.
A breve sarà disponibile il calendario dettagliato degli appuntamenti.
Ulteriori info: immaginazionecivica@fondazioneinnovazioneurbana.it
Il percorso partecipato è un Progetto PON METRO 14-20 finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.
Approfondimenti