Bologna: al via "La scuola che sarà" per immaginare la scuola di domani

I ragazzi protagonisti di un percorso di formazione ed esplorazione di sé e del territorio

Al nastro di partenza, un nuovo percorso partecipativo proposto dal Comune di Bologna, in collaborazione con la Fondazione di Innovazione Urbana ed Archilabò, con protagonisti 60 ragazzi e ragazze.

Il processo “La scuola che sarà”-  Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) - nasce nell'ambito del più ampio percorso delle Nuove Scuole di Quartiere, il cui obiettivo è rinnovare il modello educativo  alla luce dei cambiamenti prodotti da due anni di pandemia e puntando al rafforzamento delle relazioni  di prossimità ed alla costruzione di alleanze intergenerazionali.

Si tratta di una prima sperimentazione che potrà essere riproposta e adattata: l'intento è che possa evolvere in un progetto annuale strutturato in grado di indirizzare la linea di intervento di scuole e istituzioni cittadine in materia di educazione.

La sperimentazione La scuola che sarà intende promuovere l’immaginazione della scuola di domani, rendendo protagonisti studenti e studentesse di due scuole bolognesi: una quarta del Liceo Righi (quartiere Porto-Saragozza) e una quarta del Liceo Manzoni (quartiere San Donato-San Vitale).

Le ragazze e i ragazzi partecipanti, tramite un percorso di formazione e mentoring, esplorazioni del territorio e laboratori, sono chiamati a individuare e scegliere le competenze e le tematiche che vorrebbero potenziare e introdurre nella scuola del futuro.

Ai contenuti emersi verrà dedicato l’evento finale del percorso: un festival, che si terrà il 19, 20 e 21 maggio 2023 presso Salaborsa e Salaborsa Lab, che sarà co-progettato con i partecipanti, direttamente coinvolti in aspetti chiave come la curatela, l’organizzazione logistica e la comunicazione.

Parallelamente al percorso formativo con le classi, la sperimentazioneLa scuola che sarà” prevede anche l'organizzazione di un ciclo di incontri pubblici aperti alla comunità educante e ai docenti: “I mercoledì della scuola che sarà”.

A partire dal 15 marzo 2023, sono previsti 4 incontri a cadenza mensile, con un panel di ospiti qualificati per curriculum accademico e professionale in dialogo con la cittadinanza, gli insegnanti e le realtà che sul territorio si occupano a vario titolo di educazione, con l'obiettivo di coinvolgere, ascoltare e far emergere le voci di insegnanti, formatori, educatori e famiglie.

Attraverso gli incontri, infatti, si intende promuovere il confronto partecipato tra saperi “esperti” e la concreta esperienza di chi la scuola la fa, al fine di intercettare bisogni, esigenze, necessità della scuola sul territorio bolognese; mettere in comune le sfide e le difficoltà dell’esperienza scolastica; valorizzare le esperienze didattiche e formative degli insegnanti; creare reti di partecipazione e di cooperazione per la co-costruzione della scuola del futuro.

A breve sarà disponibile il calendario dettagliato degli appuntamenti.

Ulteriori info: immaginazionecivica@fondazioneinnovazioneurbana.it

Il percorso partecipato è un Progetto PON METRO 14-20 finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.