Bologna: chiuso il voto del Bilancio partecipativo 2023 con il record di votanti
Alle 12.30 del 30 giugno 2023 si è chiusa la fase di voto del Bilancio partecipativo 2023 promosso dal Comune di Bologna insieme alla Fondazione per l’Innovazione Urbana: un’edizione particolarmente partecipata che ha contato 19.327 votanti, il numero più alto mai raggiunto nelle quattro edizioni che si sono svolte finora.
Chi ha più di 16 anni e abita a Bologna o la frequenta per motivi di studio, di lavoro o di volontariato ha quindi contribuito a scegliere come indirizzare risorse comunali per 3 milioni di euro complessivi per trasformare alcune aree della città: i 43 progetti proposti dai cittadini e dalle cittadine proponevano infatti interventi di riqualificazione fisica di spazi pubblici accompagnati da attività, azioni e iniziative culturali, sportive, sociali, educative, ricreative, ecc. Tutti progetti pensati anche per rispondere agli obiettivi di Bologna Missione Clima, che impegna la città a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
Il quartiere in cui si è votato di più è stato il Navile, con 4.725 voti, seguito da Borgo Panigale-Reno (3.508 voti), Santo Stefano (3.207 voti), Porto Saragozza (3.155 voti), Savena (2.634 voti) e infine San Donato-San Vitale 2.098 voti).
Ma il Bilancio partecipativo del Comune di Bologna è diventato anche un importante segno di solidarietà. Attraverso questi voti, i partecipanti hanno contribuito a raccogliere 19.327 euro per aiutare le persone colpite da frane e alluvioni sul territorio metropolitano: Banca di Bologna, infatti, ha deciso di collaborare al Bilancio partecipativo donando 1 euro per ogni voto dei cittadini al Fondo sociale di comunità della Città metropolitana di Bologna, che nelle scorse settimane ha avviato una raccolta straordinaria di risorse per l’emergenza.
A diventare realtà sarà il progetto che per ogni quartiere ha ottenuto più voti.
Ecco quindi i sei progetti vincitori:
- QUARTIERE BORGO PANIGALE-RENO
SoStare al Ghisello - 810 voti
Dove: Giardino del Ghisello, ex Bocciofila Baldini e campetto da basket di via Crocioni lungo la ciclabile del Ghisello - Leggi la scheda descrittiva del progetto - QUARTIERE NAVILE
COM’IN - 1.682 voti
Dove: Giardino Donatori di Sangue e Casa di Quartiere Fondo Comini - Leggi la scheda descrittiva del progetto - QUARTIERE PORTO-SARAGOZZA
Il Porto Verde di Bologna - 975 voti Azioni diffuse per valorizzare storia, natura e sport
Dove: Giardino Graziella Fava, via Cairoli, Parco 11 settembre 2001, via Mura di Porta Lame, via Azzo Gardino, Casa di Quartiere - Leggi la scheda descrittiva del progetto - QUARTIERE SAN DONATO-SAN VITALEVillaggio dei colori - 485 voti
Dove: Piazza dei colori - Leggi la scheda descrittiva del progetto - QUARTIERE SANTO STEFANO
Spazi per tutte le persone alla Lunetta - 1.366 voti
Dove: Ex centro giovanile Moratello, sotto gli spalti del campo da calcio e bagni della Casa di quartiere nel Parco Lunetta Gamberini Leggi la scheda descrittiva del progetto - QUARTIERE SAVENA
Tra parchi, borghi e corti lungo il Savena - 793 voti
Dove: Parco dei Cedri, Parco Lungosavena, Parco Paleotto e ARCI Benassi - Leggi la scheda descrittiva del progetto
Nei prossimi giorni questi risultati verranno ufficializzati tramite una delibera di Giunta del Comune di Bologna.
Successivamente, il Comune avvierà il percorso di realizzazione dei progetti, attraverso un investimento di 500.000 euro per quartiere, per un totale di 3 milioni di euro.
Ma non è finita qui. I progetti che non sono risultati vincitori verranno inseriti all’interno della mappatura di bisogni e proposte del Piano dei quartieri, lo strumento organizzativo, informativo e orientativo di cui il Comune di Bologna con il supporto della Fondazione per l’Innovazione Urbana ha avviato la realizzazione con l’obiettivo di leggere bisogni, priorità e risorse del territorio, alla luce delle progettualità e trasformazioni in corso e in programma, zona per zona.
I risultati del voto, progetto per progetto, sono online sul sito: https://www.comune.bologna.it/partecipa/bilancio-partecipativo.
Nei prossimi giorni, all’interno del sito della Fondazione di Innovazione Urbana, sarà inoltre disponibile un report dettagliato.
Approfondimento