Bologna Città 30: Una call per tutti i cittadini

Compila il questionario e facci sapere la tua opinione e le tue propose

Dal 1 di luglio Bologna è la prima grande città italiana a diventare Città 30.
Per una città con strade più sicure e belle, meno rumore e più tranquilla per tutte le persone!

Molti pensano che coincida solo con l’introduzione di un limite a 30 chilometri orari. In realtà Bologna Città 30 è molto di più.

È una città che si trasforma per diventare più sicura, con strade più accessibili e curate, con nuove aree verdi e pedonali, con spazi protetti davanti alle scuole, con un traffico più fluido per tutti i mezzi.

È una città che mette al centro la salute delle persone e punta ad azzerare le morti in strada.

Bologna Città 30 è un nuovo concetto di città, ancora più vicina alle esigenze di tutte le persone che la abitano. Nessuna esclusa.

Ciò premesso il Comune, al fine di agevolare un cambiamento così profondo nelle abitudini dei cittadini, ha promosso una serie di iniziative volte ad accompagnare, attraverso la partecipazione, una conoscenza e consapevolezza delle nuove norme e delle opportunità offerte da questo cambiamento.

Intanto è stata organizzata una campagna pubblicitaria ed informativa ad hoc, è stato aperto un sito dedicato con le nuove norme, mappe interattive, faq per le domande più frequenti, quindi predisposto un kit da condividere sui propri profili social per diventare Ambasciatore di Bologna Città 30 e deciso di applicare le eventuali sanzioni solo dal 1 Gennaio 2024 permettendo 6 mesi di sperimentazione e di accompagnamento al progetto.

Il questionario di ascolto dei cittadini

Infine, per accompagnare l’implementazione del piano coinvolgendo e ascoltando le persone, è online un questionario, curato dalla Fondazione di Innovazione Urbana, finalizzato a raccogliere idee, proposte, suggerimenti nel merito. Destinatari tutti gli abitanti di Bologna, dai 14 anni in poi, ma anche gli City users che a Bologna studiano, lavorano o transitano.

Attraverso 30 domande, in un quarto d’ora tutti i cittadini possono esprimere la propria opinione sul piano Bologna Città 30, descrivere esigenze e abitudini di mobilità, indicare le 3 strade della zona in cui vivono che è prioritario rendere più sicure e confortevoli e proporre interventi concreti per migliorare la sicurezza stradale e la qualità dello spazio pubblico.

Le informazioni raccolte saranno elaborate in forma aggregata e anonima e aiuteranno l’Amministrazione comunale e la Fondazione a orientare al meglio la comunicazione e i progetti di messa in sicurezza e miglioramento dello spazio pubblico che danno corpo alla Città 30.

Ulteriori info: www.bolognacitta30.it.

Quindi che aspetti? Partecipa e dì la tua!