Bologna è Cura

Un percorso partecipativo per la Giornata dei Risvegli

Ha preso il via Bologna è Cura, il percorso partecipativo promosso dall’Associazione “Gli amici di Luca” con l’obiettivo di coinvolgere la comunità nell’elaborazione di un documento di accordo programmatico da sottoporre al Comune e all’AUSL di Bologna per contribuire a delineare i diritti delle persone affette da esiti di Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA), per avere una migliore qualità della vita.

Il percorso prevede diverse iniziative mirate al coinvolgimento e alla più ampia sensibilizzazione della comunità, ponendo una particolare attenzione alle giovani generazioni. Al Teatro Dehon di Bologna si terranno laboratori e spettacoli teatrali dedicati agli studenti, presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione si svolgeranno incontri con gli studenti dell’Università di Bologna, così come saranno realizzate iniziative presso gli Istituti primari e secondari degli Istituti scolastici e rassegne cinematografiche al Cinema Lumière, in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna.

Il primo appuntamento è per mercoledì 15 febbraio alle 20.30 al Cinema Lumière, piazzetta P.P.Pasolini 2/b Bologna, con la proiezione del film "Svegliami a mezzanotte".

• Per approfondimenti sull’iniziativa, clicca QUI

Il percorso si concluderà nel mese di ottobre, con l’elaborazione di un documento, esito dei vari contributi emersi, che sarà presentato alla comunità nel mese di ottobre, durante la “Giornata dei risvegli”, la manifestazione di informazione sul coma, lo stato vegetativo e le gravi cerebrolesioni che, grazie alla sinergia con i Paesi partner ed il patrocinio del Parlamento Europeo, ha assunto una dimensione europea.

l percorso si inserisce nella fase di coinvolgimento e sensibilizzazione della comunità che condurrà, in un successivo step, all’attuazione di iter parlamentari a livello nazionale ed europeo, coerenti con valori, diritti e bisogni delle persone affette da esiti di GCA, dei famigliari e dei loro caregiver per l’operatività.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.