Bologna: Laboratorio per la Nuova Centralità del quartiere Savena in via Faenza

Il 9 maggio la prima assemblea pubblica di un percorso partecipativo

Il Comune di Bologna ed il Quartiere Savena, in collaborazione con la Fondazione di Innovazione Urbana, hanno promosso il “Laboratorio per la Nuova Centralità di via Faenza al Quartiere Savena”, un percorso di ascolto per indirizzare e accompagnare la progettazione del nuovo edificio che ospiterà la Biblioteca Ginzburg, che sarà gestita tramite un concorso di architettura.

L’area coinvolta è quella nei pressi di via Faenza dove è in corso di demolizione l’edificio che ospitava la sede del Quartiere Savena. Qui nascerà nei prossimi anni una nuova centralità, un nuovo polo che, oltre all’edificio di Villa Riccitelli, si andrà a comporre di due nuove strutture strettamente connesse e integrate tra loro: la Casa della Comunità di Savena e Santo Stefano e il nuovo edificio con funzioni socio-culturali che conterrà, appunto, la nuova Biblioteca Ginzburg.

L’avvio del percorso avverrà con una Assemblea Pubblica che si svolgerà Martedì 9 maggio 2023 alle ore 18.00 presso la Sala funzionale dell’oratorio Don Bosco, invia Bartolomeo Maria dal Monte 12, a Bologna.

L’intento dell’amministrazione comunale è quello di informare i cittadini sulle trasformazioni che avverranno nell’area e raccogliere i bisogni dei cittadini e dei portatori di interesse rispetto all’edificio e al contesto più ampio dell’intervento, così che le progettualità che emergeranno dal concorso siano quanto più rispondenti ai bisogni locali.

All’incontro con i cittadini saranno presenti assessori e tecnici del Comune e la Presidente di Quartiere Marzia Benassi.

Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi: compila questo modulo

Le fasi e gli strumenti del percorso

Dopo l’Assemblea pubblica di avvio le tappe del percorso prevedono:

• Questionario
    Sarà diffuso un questionario online che tutte le persone interessate potranno compilare. Il questionario avrà l’obiettivo di individuare i bisogni e le necessità dei cittadini in merito ai nuovi spazi della biblioteca, del contesto limitrofo e delle modalità di accesso e fruizione;
  • Interviste, incontri mirati e punti di ascolto
    Si svolgeranno incontri con i corpi intermedi (associazioni, comunità locali, ecc.), saranno realizzate alcune interviste sul campo e attivati due punti di ascolto della cittadinanza;
  • Incontro di restituzione
    Dopo i diversi momenti e strumenti di ascolto previsti, si terrà un incontro pubblico per restituire i risultati del processo di ascolto realizzato precedentemente.

Gli esiti del percorso confluiranno in un report, che sarà allegato alla documentazione del concorso di progettazione della nuova Biblioteca.

All’interno del sito della Fondazione di Innovazione Urbana verranno pubblicate tutte le informazioni relative ai prossimi appuntamenti e la documentazione che sarà prodotta.