Bologna: Museo dei bambini e delle bambine

Il percorso partecipativo prosegue con lo sviluppo del progetto e il confronto con il territorio

È stato presentato nell’incontro pubblico del 21 aprile 2023, alla presenza del Sindaco e dei progettisti, l’avanzamento del progetto del Museo dei bambini e delle bambine che nascerà al Pilastro, all’interno del parco Mauro Mitilini, Andrea Moneta, Otello Stefanini, i tre carabinieri uccisi -poco più che ventenni - dalla Banda della “Uno bianca”.

Il Comune, raccogliendo le esigenze degli abitanti fortemente preoccupati per il degrado e la mancanza di infrastrutture per i bambini, si è impegnato non solo a fornire una risposta nell’arco del mandato, ma a condividerne la valorizzazione attraverso un percorso di co-progettazione.

E’ nato così un progetto per un nuovo polo culturale di rilevanza nazionale, dedicato all’educazione, alla conoscenza e allo svago e rivolto ai bambini da 0 a 12 anni, alle scuole e alle famiglie, è curato da Aut Aut Architettura, giovane studio con sede a Roma vincitore del concorso di progettazione

Fin dalla sua prima stesura il progetto si è basato su quanto emerso da una prima fase di ascolto del territorio che la Fondazione di Innovazione Urbana ha condotto, tra ottobre e novembre 2022, attraverso incontri sul territorio e momenti laboratoriali con i bambini e le bambine della scuola primaria Romagnoli, con i loro docenti e genitori, con i ragazzi e le ragazze che frequentano la Casa Gialla e con i principali corpi intermedi del territorio.

Il percorso partecipativo proseguirà nelle prossime settimane con una seconda fase che mira a raccogliere osservazioni sul Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE). In particolare, nel mese di maggio partiranno i confronti con gli stakeholders del territorio e i ragazzi e le ragazze che frequentano la Casa Gialla per raccogliere ulteriori osservazioni ma saranno anche coinvolte le Consulte cittadine, per approfondire i temi dell’accessibilità, dell’inclusività e del verde.
Le informazioni raccolte in questa seconda fase andranno a comporre il Documento finale della Partecipazione che sarà formalmente allegato al PFTE in fase di approvazione del progetto per dare un contributo alla progettazione esecutiva.

In autunno è prevista la terza fase del processo, che sarà dedicata alla definizione del percorso e dell’allestimento del museo.

Il progetto è finanziato per oltre 3 milioni e seicentomila euro dalle risorse ministeriali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) previste per i Piani Urbani Integrati ed è uno dei progetti della Città della Conoscenza, una strategia di mandato del Comune di Bologna che punta alla rigenerazione del quadrante nord-ovest di Bologna e di azioni integrate guidate da scienza e sapere.

All’interno del sito della Fondazione di Innovazione Urbana uno spazio dedicato con il riassunto del percorso e gli aggiornamenti delle news ed eventi.