Bologna: Verso un atlante di genere. Prospettive femministe per costruire città sicure

Il Progetto parte con un questionario online aperto a tutti

Come si costruisce una città inclusiva? Come si costruisce una città sicura? Come si costruisce una città in cui anche simbolicamente le donne e le altre soggettività esistono?

E’ quanto si è chiesto il Comune di Bologna che, in collaborazione con Period Think Tank APS e Sex and the City, Città metropolitana, Casa delle Donne per non subire violenza e SOS donna, ha promosso il progetto “Verso un atlante di genere". Prospettive femministe per costruire città sicure”, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Il Progetto

Si tratta di un percorso finalizzato a migliorare la capacità del territorio di individuare e supportare i segmenti della popolazione femminile a rischio di emarginazione sociale e quindi maggiormente esposte a diverse forme di violenza e discriminazione e avviare un processo di costruzione di spazi pubblici realmente sicuri e plurali, che tengano conto delle esigenze delle diverse persone che li attraversano.

Il questionario

Il progetto parte dalla promozione di una raccolta dati che indaga le molteplici dimensioni legate alla tematica della sicurezza della vita urbana: sicurezza abitativa, economica, diritto alla salute, sicurezza nello spazio pubblico, violenza di genere.
La raccolta dei dati avverrà anche attraverso la diffusione di un questionario sulla percezione di sicurezza, ideato da Period e da Sex and the City, che verrà distribuito sia online che offline, coinvolgendo le realtà attive sul territorio per venire diffuso capillarmente a cittadini e cittadine. Si tratta di un questionario composto da 61 domande totali, la cui compilazione richiede circa 15 minuti. I dati verranno raccolti assicurando l’anonimato dei partecipanti.

Il questionario resterà aperto fino al 3 gennaio 2024.

Per chi avesse difficoltà a partecipare online segnaliamo che le operatrici del Centro Zonarelli e di Pari Opportunità sono a disposizione per un supporto nella compilazione del questionario: tutti i martedì mattina dalle 10 alle 13.

Telefono: +39 051 219 6320 / 6325 /3465
Email: interculturalezonarelli@comune.bologna.it, pariopportunita@comune.bologna.it

Gli obiettivi

L'obiettivo è indagare i bisogni legati alla vita quotidiana, con particolare riferimento alla tematica della sicurezza (e dell'insicurezza), interrogando i/le partecipanti riguardo ai luoghi più problematici della città. Il questionario viene distribuito anche a coloro che accedono ai servizi dedicati alle donne con vulnerabilità.

Tramite questa raccolta dati sarà possibile contribuire alla costruzione di mappature di genere della città, utili a supportare la programmazione delle politiche in un’ottica di genere e alla formulazione di proposte concrete per prevenire fenomeni di discriminazione e violenza di genere, in particolare per donne e soggetti con fragilità e maggiormente a rischio di esclusione sociale.