Call per volontari e volontarie per la V edizione di European Youth Event

Il Parlamento Europeo cerca 400 volontari e volontarie per EYE2023 a Strasburgo

Il Parlamento europeo cerca volontari per l'European Youth Event, l'evento del Parlamento europeo che si svolge a cadenza biennale nella sua sede di Strasburgo (Francia).

 La call, rivolta a giovani dai 18 ai 30 anni con una buona capacità linguistica sia in inglese che francese, dà la possibilità a circa 400 giovani di tutta Europa di contribuire alla realizzazione della quinta edizione dello European Youth Event, in programma il 9 e 10 giugno 2023. Il Parlamento europeo copre le spese di alloggio e di viaggio per partecipare e, durante EYE2023, i volontari e le volontarie impegnati/e nel turno di volontariato hanno diritto a pasti e bevande. Alla fine di EYE2023, tutti i volontari e le volontarie otterranno un certificato che riconosce la loro partecipazione.

Cos’è lo European Youth Event?

Giunto alla sua quinta edizione, l’evento è un’occasione di incontro e networking per tantissimi/e giovani europei/e dai 16 e 30 anni che, insieme con esperti/e, attivisti/e, influencer e decision-maker, possono analizzare e discutere temi stringenti rispetti all’attualità.

L’evento poggia la sua forza nel rendere i giovani protagonisti, utilizzando forme di coprogettazione dell’evento stesso e lasciando spazio alle proposte, la cui raccolta inizierà nel febbraio prossimo.

Il focus dell’edizione 2023, proprio alla luce degli ultimi eventi globali e anche in vista delle prossime elezioni europee (nel 2024), è sul ruolo della democrazia e l’importanza della partecipazione giovanile.

Gli incontri che animeranno la due giorni sono organizzati in collaborazione con istituzioni e istituti europei, oltre che associazioni giovanili e attori della società civile. EYE2023 è un’occasione anche per i e le parlamentari europei/e di incontro con un elettorato giovane, un momento per raccogliere e discutere impressioni e opinioni di chi si affaccia alla vita adulta. E in passato sono scaturite proposte nate durante l’evento che sono state portate poi avanti nel percorso legislativo dell’Unione; le idee più interessanti saranno, una volta finita la quinta edizione, discusse ed elaborate ulteriormente con i membri del parlamento stesso come spin-off di EYE2023.

Come partecipare?

C’è tempo fino al 31 gennaio 2023 per compilare il form online e partecipare. Abbiamo già detto che l’età richiesta deve essere ricompresa tra i 18 e i 30 anni e, sebbene la precedenza sarà data a chi abita a Strasburgo o nelle aree limitrofe, è comunque possibile partecipare anche come cittadini e cittadine UE. Attenzione! Sottolineiamo che anche il requisito linguistico è importante: è richiesto un livello B2 in inglese e B1 in francese, o almeno un livello intermedio (avanzato, nel caso dell’inglese).

L’attività richiesta è di almeno 12 ore di lavoro, spalmate sui due giorni 9 e 10 giugno 2023. E’ inoltre, necessario partecipare a quattro incontri di formazione ed essere disposti/e a due visite del Parlamento Europeo se le attività a cui si è assegnati si svolgono al suo interno.

 A questa pagina una lista di FAQ, per rispondere alle più comuni domande e fornire ulteriori dettagli sulla partecipazione e sull’organizzazione delle giornate dei volontari.

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina