Cambiamenti climatici: il suolo e la rigenerazione urbana
Cambiamenti climatici: il suolo e la rigenerazione urbana. Le conseguenze ambientali e sociali del consumo di suolo e della dispersione insediativa. Le Officine per la Rigenerazione Metropolitana (ORMe) della Città metropolitana di Bologna come strumenti di innovazione amministrativa.
Sono questi i temi oggetto del convegno in programma il 23 febbraio 2023 a Bologna (dalle 9 alle 17, Oratorio di San Filippo Neri - via Manzoni 5), organizzato dall’Area Pianificazione Territoriale e Mobilità Sostenibile della Città metropolitana di Bologna, con il patrocinio di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, SPISA UNIBO, e di ASSO Ingegneri e Architetti, CIA Emilia Centro, Coldiretti Bologna, Confagricoltura, INU Emilia-Romagna, Fondazione Innovazione Urbana, Ordine Ingegneri Bologna, Ordine Architetti Bologna, Società Italiana degli Urbanisti, Terra Viva Cisl.
L’evento è rivolto ad amministratrici e amministratori, politici, tecnici delle Pubbliche Amministrazioni, progettisti e professionisti del settore, associazioni civili e di categoria, enti di ricerca, università.
L'apertura dei lavori sarà affidata alla professoressa Angela Barbanente, presidente SIU, che indagherà sulle ragioni della rigenerazione delle città e della tutala del territorio rurale.
Si passerà poi al saluto del Ministro degli Interni Matteo Piantedosi, quindi agli interventi del sindaco metropolitano Matteo Lepore, di Maurizio Fabbri (consigliere metropolitano delegato alla pianificazione territoriale) e di Giuseppe Caia, Direttore SPISA (UNIBO).
I lavori proseguiranno con interventi organizzati in tre distinte sessioni:
nella mattinata
- Il consumo di suolo in Italia e in Europa e gli impatti sull’ambiente e l’agricoltura;
- Politiche per migliorare il futuro climatico - tra cui segnaliamo, tra gli altri, l’intervento di Barbara Lori, Assessora Programmazione territoriale della Regione Emilia Romagna, dal titolo “Le politiche regionali per la rigenerazione urbana e le limitazioni al consumo di suolo”;
- ;
nel pomeriggio
- Strumenti per la rigenerazione urbana alla scala territoriale e la lotta alle fragilità.
Il contrasto al consumo di suolo rimane un obiettivo centrale per la lotta ai cambiamenti climatici. La rigenerazione urbana assume in quest’ottica un ruolo fondamentale come unica alternativa al desueto modello della urbanistica espansiva, i cui effetti disastrosi, dovuti alla perdita dei servizi ecosistemici forniti dalla preziosa risorsa “suolo”, sono resi evidenti dagli eventi climatici estremi sempre più frequenti. La rigenerazione alla scala di area vasta può contribuire attraverso una rete di competenze e relazioni tra le realtà locali al contrasto alle fragilità sociali, economiche, demografiche dei territori metropolitani.
L'incontro, attraverso interventi di relatori tecnici di rilievo nazionale provenienti da Amministrazioni, Enti pubblici e Università, insieme a un confronto tra politici del territorio, nell’evidenziare l’urgenza delle azioni di tutela del suolo, ha l’obiettivo di interrogarsi sia sulle scelte che sugli strumenti più efficaci per favorire la rigenerazione urbana, a partire dalle nuove proposte di pianificazione e governance della Città metropolitana di Bologna, quali le Officine per la Rigenerazione Metropolitana (ORMe), stimolando un necessario dibattito politico e disciplinare.
La partecipazione al convegno è gratuita ed è accreditata dall’ordine degli ingegneri e degli architetti, ma è richiesta la registrazione all’evento al seguente link: vai al form di registrazione
Approfondimenti