CAMMINATA RITUALE

Attraversamento urbano sulle tracce del Primaro: pratiche di visione, racconti, ascolti con l’artista Leonardo Delogu. Argenta 10 settembre

Domenica 10 settembre 2023, all’interno del programma della Fiera di Argenta 2023, dalle ore 17:00 alle 20:00, verrà replicata CAMMINATA RITUALE. Attraversamento urbano sulle tracce del Primaro con l’artista Leonardo Delogu -DOM. La performance, a cura di Basso Profilo Aps, inizierà e si concluderà nella Piazza del Mercato di Argenta.

La CAMMINATA RITUALE è l'esito di una residenza artistica di Leonardo Delogu svolta con la comunità argentata nel maggio 2022 per il progetto PERCORSO PRIMARO: infrastruttura di comunità (percorso finanziato con il bando partecipazione 2021) a cura di Basso Profilo.

L’attraversamento urbano sulle tracce del Primaro avvia in maniera corale, con pratiche di visione, racconti e ascolti, il progetto di co-creazione di un Osservatorio locale del paesaggio argentano, reso possibile dall'accordo di collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e Comune di Argenta.

L’attraversamento urbano sulle tracce del Primaro riannoda la città di Argenta al suo paesaggio anfibio attraverso la condivisione di un archivio di pratiche artistiche sviluppate da Delogu con DOM a partire dal gesto del camminare e del sostare. Indagando la dimensione performativa, estetica e politica del paesaggio, la CAMMINATA RITUALE fa emergere le storie e gli intrecci, i ritmi, le tensioni e le risonanze, i dettagli e le visioni complessive, cioè tutti gli elementi visibili e invisibili che compongono la complessità di un paesaggio.

Partecipando alla performance, si scoprirà una nuova geografia argentana: un immaginario inedito dato dalla relazione ed esposizione dei corpi nello spazio pubblico che si condensa in una camminata intesa come rito collettivo.

La partecipazione è gratuita, ma è suggerita la prenotazione.

Prenotazioni:

info@bassoprofilo.org - www.bassoprofilo.org

Iat: tel. 0532-330276 iatargenta@comune.argenta.fe.it o al link https://soci.bassoprofilo.org/62/product/osservatoriopaesaggioargentano.html

Fonte: Comunicato stampa Salgemma (pdf865.43 KB)