CAMPOTTO
Sabato 20 maggio nel bosco di Argenta si terrà un’Assemblea pubblica coordinata dal performer Leonardo Delogu, collettivo DOM, con la condivisione di un archivio di pratiche artistiche messe a punto indagando le dimensioni performativa, estetica e politica del paesaggio. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza e il ritrovo è previsto alle ore 15.00, presso il Museo delle Valli in via Cardinala 1C.
L’assemblea si svolgerà secondo la metodologia OST (Open Space Technology) e alternerà esperienze di, cammino con pratiche somatiche e di percezione del paesaggio e momenti di discussione collettiva. Nella prima parte i partecipanti cammineranno dal Museo della Valli verso una radura nel bosco, qui si confronteranno e prenderanno decisioni, per tornare al Museo delle Valli.
L’iniziativa rientra nell’ambito di “Campotto: accordi di comunità verso un nuovo piano di stazione”, il percorso partecipativo per incrementare la consapevolezza della comunità di Argenta attorno al valore del patrimonio naturalistico dell’area protetta di Campotto-Parco del Delta del Po.
Al contempo, il progetto intende individuare strumenti operativi e strategici per migliorare il livello di accessibilità e fruizione dell'area di Campotto, nel rispetto dei peculiari caratteri naturalistici e in coerenza con gli obiettivi ONU dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e le linee guida Ministeriali di aggiornamento del piano di stazione.
Il percorso è nato dal progetto partecipativo: “Percorso Primaro: Infrastruttura di comunità”, finanziato dal Bando 2021 e appena concluso, che ha avviato un confronto e fatto emergere il desiderio di ricucire i valori di comunità e coscienza ambientale.
Il partenariato tra L’Ente parco del Delta del Po, gestore dell’area naturale protetta, il Comune di Argenta, l'Unione di comuni “Valli e Delizie” e alcune tra le realtà del terzo settore più attive sul territorio (CAI, Far Gravel, Scout CNGEI), rappresenta un’importante opportunità per un confronto aperto sui temi dell’uso e dell’accessibilità della stazione di Campotto del Parco del Delta del Po capace di superare i silos disciplinari e integrare politiche.
Per seguire le successive iniziative in programma consultare la pagina Facebook
Il progetto è promosso dall'Associazione Basso Profilo di Ferrara con l’adesione del Comune di Argenta ed è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.
Approfondimenti:
- Il progetto presentato
- la pagina Facebook dell'Associazione Basso Profilo di Ferrara
- La scheda del progetto