CAMPOTTO - Accordi di comunità verso un nuovo piano di stazione

Call to action prorogata al 7 settembre, laboratori performance e Assemblea nel bosco!

E’ stata prorogata sino al 7 settembre la Call to action rivolta a 15 partecipanti (residenti locali, pubblica amministrazione, attivisti e attiviste, attori e attrici, stakeholder, fruitori dell'area) che verranno selezionati per prendere parte alle due fasi laboratoriali e alla performance finale di Teatro Legislativo, prevista per il 21 ottobre 2023 e che costituisce il punto di partenza di un percorso di co-creazione delle regole per la stazione di Campotto del Parco del Delta del Po emiliano-romagnolo.

Si aggiunge al calendario delle attività del percorso partecipativo la convocazione, domenica 17 settembre alle ore 15.30, presso l’Oasi di Campotto - Parco Delta del Po, di un’assemblea nel bosco con gli artisti Adelita Husni-Bey e Leonardo Delogu e la paesaggista Annalisa Metta.

L’assemblea si svolgerà secondo una metodologia ispirata all’OST (Open Space Technology) e alternerà esperienze di cammino con pratiche somatiche e di percezione del paesaggio e momenti di discussione collettiva in un’ottica interspecie. Nella prima parte i partecipanti cammineranno dal Museo della Valli verso una radura nel bosco di querce, qui si confronteranno e prenderanno decisioni, per tornare al Museo delle Valli.

L’obiettivo è quello di incrementare la consapevolezza della comunità attorno al valore del patrimonio naturalistico dell’area protetta di Campotto-Parco del Delta del Po, una delle zone umide protette caratterizzata da un paesaggio con boschi e pinete che si alternano a zone interne d'acqua dolce e salata.

Il progetto, finanziato dal Bando Partecipazione 2022, è promosso dall’Associazione Basso Profilo, in partnership con l’Ente Parco regionale del Delta del Po dell'Emilia-Romagna, il Comune di Argenta, l’Unione dei Comuni Valli e Delizie, il Consorzio Wunderkammer, il CAI di Argenta “Bruno Soldati”, l'Associazione FARGravel, Scout CNGEI Sezione di Bondeno.