CAMPOTTO - Accordi di comunità verso un nuovo piano di stazione

21 ottobre: performance e forum pubblico di Teatro Legislativo con l’artista Adelita Husni Bey ad Argenta (FE)

Sabato 21 ottobre alle 19:00, presso l’Ex chiesa di San Lorenzo, Biblioteca comunale “F. L. Bertoldi” di Argenta (FE), si conclude il percorso di Teatro Legislativo, progetto artistico partecipativo condotto da Adelita Husni-Bey con la performance e forum pubblico di Teatro Legislativo.

L’attività rientra nel calendario di “CAMPOTTO: accordi di comunità verso un nuovo piano di stazione”, il progetto nato con l’obiettivo di definire nuovi accordi di comunità per la stazione di Campotto del parco del Delta del Po.

Un gruppo di partecipanti, selezionati con una call to action, sono stati coinvolti nella creazione di brevi sketch teatrali, svolti tra settembre e ottobre, partendo dalle esperienze legate all’utilizzo di Campotto in relazione al cambiamento climatico. Sotto la guida dell’artista Adelita Husni-Bey, i partecipanti hanno appreso le metodologie del Teatro Legislativo che includono l’invito alla partecipazione attiva del pubblico di spettatori per ‘riscrivere’ gli scenari ideati dai partecipanti.

Il 21 ottobre questi sketch verranno messi in scena, alla presenza di un attivista, un legislatore e un avvocato, gruppo che Boal definisce ‘Cellula Metabolica’.

Gli Spett-attori - residenti locali, attivistə, attori e attrici, portatori di interesse, fruitori dell’area - dibatteranno gli sketch e proporranno soluzioni legislative alle impasse e le contraddizioni che gli sketch esprimono.

Le note del dibattito saranno analizzate dalla Cellula Metabolica che presenterà la sua analisi ai presenti: quali leggi esistono già? quali potrebbero essere modificate per avvicinarsi alle idee del pubblico? Quali proposte sono effettivamente innovative e possibili? Dopo un breve momento di dibattito e una votazione finale, verrà scelta una proposta da inserire nel Documento di Proposta Partecipata propedeutico alla nuova scrittura del “Piano di Stazione di Campotto”, redatto dall’Ente Parco.

La performance ha radici profonde nelle riflessioni sul paesaggio anfibio argentano e rappresenta il culmine di un percorso collettivo di indagine e trasformazione dell’oasi di Campotto.

L’evento è gratuito e accessibile fino al limite di capienza degli spazi.

• Per iscriverti clicca QUI

Per maggiori informazioni: partecipa@bassoprofilo.it

Il progetto, finanziato dal Bando Partecipazione 2022, è promosso dall’Associazione Basso Profilo, in partnership con l’Ente Parco regionale del Delta del Po dell'Emilia-Romagna, il Comune di Argenta, l’Unione dei Comuni Valli e Delizie, il Consorzio Wunderkammer, Il CAI di Argenta “Bruno Soldati” , l’Associazione FARGravel, SCOUT CNGEI Sezione di Bondeno.