Cervia prossima

La formazione nell'ambito del percorso partecipativo della comunità di Cervia

Prosegue il percorso partecipativo promosso dalla cooperativa sociale Sole, per coinvolgere la comunità di Cervia nella definizione di un Patto di collaborazione che contrasti lo spreco alimentare, promuova l’economia circolare e definisca le regole di accesso e fruizione di diversi servizi solidali rivolti in particolare ai cittadini fragili. Il Patto dovrà essere uno strumento agile e aperto capace di guidare la comunità verso una piena transizione ecologica, stimolando innovazioni sociali e frugali connesse a un’idea di sviluppo comune (perché prossimo, solidale, collettivo).

Il percorso partecipativo è accompagnato da un programma formativo composto da quattro appuntamenti nei quali il tema partecipazione e comunità è declinato sotto diversi punti di vista.

Trasversale a tutta la formazione è il valore della partecipazione nella promozione delle economie circolari di comunità per la rigenerazione ambientale, sociale e culturale.

Ogni appuntamento formativo è preceduto da un gioco-quiz di iscrizione per sondare conoscenze, interessi, curiosità e, soprattutto, disponibilità alla messa in discussione in un’occasione di apprendimento collettivo e ogni appuntamento formativo si conclude con una domanda da consegnare al confronto pubblico e cartoline-manifesto da diffondere in città con le parole-chiave della formazione.

Il primo incontro “Partecipazione e solidarietà (comunità di cura)” si è svolto il 20 marzo e sono disponibili le slide sul sito di progetto.

I prossimi incontri si svolgeranno sempre online dalle 17.00 alle 18.00. Ecco il calendario

• 3 aprile 2023: Partecipazione & prossimità (comunità di luogo). Mappe di comunità – Giorgia Cecchi
  • 8 maggio 2023: Partecipazione & sostenibilità (comunità frugali). Valutazione di impatto – Chiara Monduzzi
  • 22 maggio 2023: Partecipazione & innovazione (comunità intraprendenti). Peaple raising – Monia Guarino

Il progetto, promosso da Sole soc. coop. sociale, in partnership con il Comune di Cervia e l’AUSL Romagna, è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.