Cervia prossima, dintorni solidali per futuri sostenibili

8 febbraio: LIVE Diretta Speciale Cervia Prossima su Radio Social Coast e primo incontro del percorso partecipativo per promuovere l’economia circolare

E’ nato un nuovo percorso partecipativo per coinvolgere la comunità di Cervia nella definizione di un patto di collaborazione che contrasti lo spreco alimentare, promuova l’economia circolare e definisca le regole di accesso e fruizione di diversi servizi solidali rivolti in particolare ai cittadini fragili.

Il progetto “Cervia prossima: dintorni solidali per futuri sostenibili” è una tappa del lungo cammino iniziato ormai dieci anni fa con il percorso Welfare dell’aggancio e proseguito con le altre esperienze di innovazione sociale, fra le quali Cervia Social Food da cui ha origine “Cervia prossima”: un’esperienza di collaborazione che vede coinvolte più di venti realtà di rilievo nel contesto locale tra cooperative, imprenditori, associazioni, organizzazioni di volontariato, enti di formazione, associazioni di categoria, parrocchie e scuole, con attenzioni particolari verso l’inclusione di persone fragili.

Lo sviluppo del progetto è accompagnato da un Tavolo di Negoziazione (TdN), un gruppo-guida composto dalle principali realtà organizzate attive sul territorio, già coinvolte nel progetto Cervia Social Food.

Mercoledì 8 febbraio

• alle ore 16.30, presso il Centro Risorse o Saletta del Welfare della Scuola primaria “A. Spallicci, in via Pinarella 17 si terrà il primo incontro del TdN per definire e condividere il programma delle attività partecipative, una prima mappa delle questioni da porre in gioco e, soprattutto, le modalità più efficaci per il pieno coinvolgimento della comunità. L’esito del 1° incontro diventerà il contenuto della “dichiarazione di intenti” che formalizzerà l’avvio del progetto.

Scarica l’ordine del giorno della prima seduta del TdN (pdf53.54 KB)

• alle ore 20:30 su Radio Social Coast ci sarà una LIVE Diretta Speciale Cervia Prossima dedicata al processo partecipativo con Bianca Maria Manzi (Assessora al Welfare, Servizi alla Persona, Politiche Giovanili) e Daniela Poggiali, con la regia di Matteo Fusconi.

Il progetto, promosso da Sole soc. coop. sociale, in partnership con il Comune di Cervia e l’AUSL Romagna, è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.