#CISEI #CISTAI #CIFAI

San Lazzaro coinvolge gli under30 per realizzare il nuovo Piano Urbanistico Generale

Al via il processo partecipativo per capire il punto di vista dei più giovani e creare luoghi identitari. #CISEI #CISTAI #CIFAI è il nuovo progetto del Comune di San Lazzaro di Savena che si rivolge alle nuove generazioni per rendere il territorio un luogo più inclusivo, resiliente, sostenibile, ri-generativo, co-creativo e ricco di opportunità.

L’obiettivo del percorso è quello di costruire le strategie del Piano Urbanistico Generale (PUG) in un’ottica transdisciplinare, affinché diventi strumento e patrimonio della comunità, condiviso e co-deciso, efficace e attuabile. In particolare, il processo partecipativo costituisce un approfondimento del punto di vista dei giovani, da valorizzare e integrare all’iter dedicato a tutta la comunità.

Gli under30 che parteciperanno al percorso saranno esploratori e narratori, ispiratori e stimolatori di una nuova cultura del territorio permeata di principi come l’educazione allo sviluppo sostenibile, alla cura del bene comune e del patrimonio naturale e ambientale. I giovani si confronteranno su criticità e opportunità, visioni e impatti di possibili scelte, arricchendo l’analisi del contesto con il proprio punto di vista, promuovendo una nuova e propositiva cultura del territorio più attenta alla sostenibilità e orientando la pianificazione a loro misura.

Il risultato sarà l’elaborazione di un "almanacco dei luoghi" da cui emergeranno luoghi identitari, capaci di suggerire l’appartenenza a un territorio e individuati in base ai contributi che saranno raccolti.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.