#CISEI #CISTAI #CIFAI

Sabato 15 aprile - Passeggiata urbana nel centro di San Lazzaro di Savena

Sabato 15 aprile alle ore 16:00, prende il via la prima iniziativa pubblica di #CISEI #CISTAI #CIFAI, il percorso partecipativo che accompagna la redazione del nuovo piano urbanistico generale (PUG) della città di San Lazzaro di Savena. Si tratta di una passeggiata urbana per esplorare gli elementi che consentono di vivere e abitare lo spazio pubblico, con un’attenzione particolare ad accessibilità, qualità e socialità.

La passeggiata sarà guidata da facilitatori, accompagnata dai tecnici del Comune e dai professionisti incaricati della redazione del PUG.

Abitanti, lavoratori, fruitori, visitatori, giovani, adulti e anziani avranno la possibilità di camminare insieme per le strade del centro, confrontandosi su come migliorare San Lazzaro e renderla una città per le persone.

Partecipare è un’occasione per contribuire alla cultura della cittadinanza attiva e responsabile, prendendo parte alle decisioni che riguardano il bene collettivo per costruire un futuro condiviso e più corrispondente alle aspirazioni della comunità.

Di seguito le informazioni per partecipare:

Sabato 15 aprile
Punto di ritrovo: Mediateca
Partenza: ore 16.00
Durata: 2 ore

Un primo momento sarà dedicato alla suddivisione in gruppi di 10-12 persone, ciascuno dei quali caratterizzato da un punto di vista (età e/o tema) e con un tragitto assegnato.

Dopo la passeggiata è previsto in Mediateca un momento di confronto in un racconto comune.

Alcune importanti raccomandazioni

• Per questioni logistiche è necessario iscriversi entro venerdì 14 aprile, mandando una e-mail a info@unpianopersanlazzaro.it, indicando nome, cognome, età di ciascun partecipante;
  • Più siamo meglio è, per cui “evviva il passaparola”!
  • Semmai piovesse, cammineremo con l’ombrello.
  • È consigliato indossare scarpe comode e…buonumore!

Si ricorda che fino al 25 aprile è possibile compilare online il questionario dedicato a esplorare gli elementi di forza e debolezza del territorio, le sfide e le opportunità da cogliere, le criticità e i cambiamenti da affrontare, ma anche priorità e proposte per migliorare insieme la città.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.