#CISEI #CISTAI #CIFAI

20 luglio: incontro conclusivo del percorso partecipativo per migliorare il nuovo Piano Urbanistico Generale di San Lazzaro

Domani, giovedì 20 luglio alle 18.30 si terrà l'incontro conclusivo del percorso partecipativo dedicato ad arricchire i contenuti del Quadro Conoscitivo Diagnostico e della Strategia per la Qualità Urbana ed Ecologica Ambientale, strumenti cardine del nuovo Piano Urbanistico Generale di san Lazzaro. L'obiettivo del percorso è stato quello di coinvolgere la comunità, in particolare i più giovani, su come rendere San Lazzaro una città migliore per arricchire il nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) con l’idea condivisa di una San Lazzaro migliore.

Il percorso ha visto la realizzazione di diverse attività, tra cui 2 workshop con la Giunta comunale, 1 workshop con i Dirigenti comunali, 3 giornate di interviste ai rappresentanti delle forze politiche presenti in Consiglio comunale, 1 incontro di condivisione con i Consiglieri comunali, 6 incontri di coordinamento , 2 incontri di confronto con la Regione, 3 tavoli di riunione, 2 sedute del Comitato di Garanzia, 30 interviste semi-strutturate ai giovani, 30 interviste informali ai giovani, 1 dibattito con la classe 5° dell'Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana , 3 incontri con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, e 9 passeggiate urbane.

Inoltre, sono state svolte attività di ricerca sociale partecipata, come 5 mesi di osservazione online e 5 giornate di osservazione on site, e la messa in campo di 4 questionari (Under 14, under 30, over 30, imprese) a cui hanno risposto in totale 3032 persone.

Le percezioni, opinioni, esigenze e aspirazioni emerse sono state raccolte in un unico "documento di proposta partecipata" che esplora l'idea di un San Lazzaro migliore, da realizzare con interventi e attenzioni di breve, medio e lungo periodo.

L'incontro conclusivo sarà l'occasione per confrontare questa idea con le possibilità di un nuovo Piano Urbanistico Generale, attraverso un dialogo corale con i progettisti.

Per partecipare, inviare una e-mail all'indirizzo info@unpianopersanlazzaro.it

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.