Citizer Science: Arpae cerca osservatori volontari della neve

Partecipa! se sei appassionato di meteorologia puoi contribuire attivamente alla raccolta dati sul manto nevoso in Emilia-Romagna

La Citizen Science è una scienza partecipativa e democratica, una metodologia che definisce il coinvolgimento e la partecipazione attiva e consapevole in attività di analisi scientifica di persone di età, formazione ed estrazione sociale diverse, unite in reti o gruppi organizzati. 

Negli ultimi anni, grazie alla versatilità e ai costi sempre più accessibili delle tecnologie informatiche di raccolta dati impiegabili in questi progetti, c’è stato un costante aumento di esperienze di Citizen Science anche in Italia, la maggior parte dedicate alla biodiversità, anche se è in aumento costante la varietà di settori in cui viene usata questa metodologia.

Anche in Emilia-Romagna sono decine gli esempi in cui società civile e cittadini collaborano attivamente con amministrazioni ed enti pubblici, contribuendo a importanti progetti.

Un esempio? La call lanciata da Arpae che cerca osservatori volontari della neve in ogni località dell’Emilia-Romagna. Gli appassionati di meteorologia sono invitati a partecipare alla raccolta dei dati sull’altezza del manto nevoso.
Arpae è impegnata da anni nella costruzione di una copertura sempre più ampia del monitoraggio della neve al suolo, a partire dalla creazione di una vasta rete di osservatori volontari sul territorio che permetterà di estendere l'attuale monitoraggio costituito da stazioni automatiche gestite da Arpae. Con i dati trasmessi dai cittadini si potrà disporre di informazioni sempre più puntuali relative all’estensione e all’intensità del fenomeno nevoso in Emilia-Romagna.
Partecipare è importante, se sei interessato scrivi una email alla dott.ssa Pavan: vpavan@arpae.it della Struttura IdroMeteoClima.
Il primo incontro, per l’inizio della campagna neve, si terrà mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 17:45; sarà possibile seguirlo in presenza e anche online, su piattaforma Google Meet: i dettagli della riunione e l’invito alla riunione saranno inviati a chi darà adesione al progetto.

Per partecipare al progetto non servono particolari competenze ma solo molta passione.

Come si misura la neve?
Per misurare l’altezza del manto nevoso è sufficiente un metro pieghevole in legno.
Il sito individuato, per una rilevazione corretta, deve essere lontano da alberi e da altri ostacoli che potrebbero alterare il valore reale della misura.

Diventa osservatore volontario della neve per Arpae
Decidendo di entrare nella community i volontari saranno inseriti in una mailing list venendo aggiornati sulle nevicate previste in Emilia-Romagna. Inoltre, sarà possibile condividere e scambiare informazioni, foto, dati in tempo reale con gli altri osservatori dell’Emilia-Romagna.

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina