Città di Locarno: i parchi gioco? Li miglioriamo con la partecipazione dei cittadini

Un processo partecipativo per interventi di miglioria dei parchi gioco. Protagonisti i bambini

Ultimi giorni per partecipare al questionario promosso dalla Città di Locarno e finalizzata a raccogliere dati, idee e proposte per migliore gli spazi giochi dei parchi pubblici.

Fino al 30 aprile 2023 sarà possibile compilare il formulario digitale, o scaricarlo in forma cartacea e, una volta compilato, fatto pervenire: in Cancelleria in Piazza Grande, oppure via e-mail (giocaconnoi@locarno.ch) oppure per posta al Municipio di Locarno, Piazza Grande 18 - 6600 Locarno.

Gli interventi, per cui si raccolgono indicazioni e proposte, sono previsti nei seguenti parchi gioco: Rotonda Piazza Castello, nuovo spazio gioco sotto gli alberi, Parco giochi Robinson, Parco giochi di Solduno, Via F. Capponelli, Parco giochi al Bosco isolino (progetto futuro).

La partenza del processo

A fine novembre 2022 il Consiglio comunale di Locarno aveva infatti approvato il credito complessivo di Fr. 549.000 (pari a 557.871,81 EUR) - per opere di risanamento, sostituzione, miglioria e nuovi giochi nei vari parchi gioco della città di Locarno. Gli interventi proposti hanno come obiettivo principale la garanzia del rispetto degli standard di sicurezza e di qualità ma il Municipio ha altresì deciso di coinvolgere in questo processo i propri cittadini, dando avvio a una fase partecipativa, finalizzata a condividere le tipologie di giochi che dovranno essere sostituiti.

L’idea è quella di coinvolgere bambine, bambini, genitori e interessati associazioni di quartiere, le Pro e altre forme associative, a partire dai dati che si raccoglieranno con il formulario.

Le altre fasi processuali

La seconda fase processuale (entro maggio 2023) vedrà quindi una accurata elaborazione e catalogazione di tutte le idee, spunti, opinioni e critiche pervenute, il cui risultato finale sarà presentato e divulgato negli “incontri merenda”, che si organizzeranno con le Associazioni di quartiere nei vari parchi gioco della Città in primavera inoltrata (giugno 2023) coinvolgendo, in particolare bambine e bambini.

Solo dopo una larga condivisione e concertazione sulla fattibilità delle idee dei cittadini, i tecnici comunali provvederanno alla loro realizzazione.

Per eventuali ulteriori info: giocaconnoi@locarno.ch

Locarno Comune amico dei bambini

La procedura di coinvolgimento partecipativo si inserisce nel solco dell’iniziativa “Comune amico dei bambini” di UNICEF, che si rifà alla Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’ONU del 20 novembre 1989 ratificata dalla Svizzera nel 1997. L’art. 12, in particolare, sancisce il diritto all’ascolto e alla partecipazione.