Comune di Bologna: Assemblea pubblica sulla casa

Ultimi giorni per iscriversi alla prima seduta organizzata dall’Osservatorio Metropolitano sul Sistema Abitativo

Si terrà Mercoledì 10 maggio 2023 dalle 17.00 alle 20.00, in sala Tassinari a Palazzo D’Accursio a Bologna, la prima Assemblea pubblica sulla casa prevista dall’Osservatorio metropolitano sul sistema abitativo di Bologna.

L’evento, aperto a tutte le associazioni, istituzioni ed enti che, direttamente o indirettamente, abbiano tra i loro scopi quello di promuovere e di difendere diritti all’abitare o che rappresentino categorie economiche del mercato, si propone come momento di confronto, con l’obiettivo di raccogliere e condividere punti di vista, analisi e valutazioni, sul quadro sulla domanda di casa a Bologna e le possibili azioni d’intervento.

A questo proposito si ricorda che lo scorso 5 aprile il Comune ha presentato le linee di indirizzo del Piano per l’abitare del Comune, documento che sarà alla base del dibattito che si aprirà nell’Assemblea.

La seconda seduta si terrà lunedì 15 maggio, stessa ora, stesso luogo.

Come partecipare

I soggetti soprarichiamati, interessati a intervenire all'Assemblea con il loro punto di vista, devono indirizzare apposita domanda al Settore Politiche Abitative del Comune, entro le ore 12.00 di lunedì 8 maggio, tramite modulo online qui

Come si svolge l'Assemblea

• I soggetti ammessi a partecipare saranno convocati con comunicazione della direzione del settore Politiche abitative.
  • Nella comunicazione saranno indicati il tempo a disposizione di ciascun soggetto invitato a intervenire e la scaletta delle due giornate di lavori.
  • Ogni intervento sarà registrato, ma chi partecipa può, entro la data di conclusione dei lavori, inviare contributi scritti all’indirizzo e mail: politicheabitative@comune.bologna.it
  • L’agenda dei lavori delle due giornate di Assemblea e le informazioni sull’organizzazione dei lavori saranno aggiornate su questo sito
  • Al termine dei lavori, verrà redatto un verbale sintetico che darà conto delle principali questioni emerse.
  • Il verbale sarà reso pubblico e inviato formalmente a ciascun ente che compone l’Osservatorio, che ne potrà tenere conto nella formulazione di proposte d’intervento in materia di politica per la casa.