Comune di Bologna: Bilancio partecipativo 2023
L’edizione 2023 del Bilancio partecipativo del Comune di Bologna entra nel vivo. Dalle ore 12.30 di venerdì 26 maggio alle ore 12.30 di venerdì 16 giugno 2023 è aperta la fase di voto a cui tutte le cittadine e cittadini residenti e city user possono partecipare.
Sul sito del Comune di Bologna è possibile prendere visione dei 43 progetti, proposti da cittadini e associazioni, ammessi alla votazione pubblica.
Tutte le proposte sono il frutto delle idee e del lavoro di co-progettazione delle numerose e composite comunità di cittadini e cittadine che hanno partecipato alle fasi precedenti del Bilancio partecipativo condotte dalla Fondazione per l’Innovazione Urban. Sono stati complessivamente quasi 1.500 i partecipanti ai Laboratori di quartiere che si sono svolti da novembre a febbraio scorsi e 385 le idee emerse inizialmente sulle quali, proponenti, Quartieri e tecnici del Comune hanno operato accorpamenti e selezioni, per arrivare alle attuali proposte.
Il progetto di ogni quartiere che avrà ottenuto più voti sarà finanziato e realizzato, grazie a un investimento del Comune di 500.000 euro a quartiere, per un totale di 3 milioni di euro per i sei progetti vincitori.
CHI PUOI VOTARE?
Puoi votare se:
- hai compiuto 16 anni
- sei residente nel Comune di Bologna
- non sei residente nel Comune di Bologna ma qui lavori, studi o fai volontariato
- sei straniero/a o apolide e risiedi nel Comune di Bologna oppure qui lavori, studi o fai volontariato
COME PUOI VOTARE?
Puoi votare uno dei progetti proposti dai cittadini e dalle cittadine per il tuo quartiere, guardando tra i 43 progetti presenti sul sito comune.bologna.it/partecipa/bilancio-partecipativo
VUOI SAPERNE DI PIÙ O HAI BISOGNO DI AIUTO PER VOTARE?
- vai sul sito:
comune.bologna.it/partecipa/bilancio-partecipativo - scrivi a:
- telefona al:
388 4274 332 il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 10 alle 12
Approfondimenti