Comune di Bologna: Bilancio partecipativo 2023

Scopri i progetti presentati dai cittadini e vota il tuo preferito!

L’edizione 2023 del Bilancio partecipativo del Comune di Bologna entra nel vivo. Dalle ore 12.30 di venerdì 26 maggio alle ore 12.30 di venerdì 16 giugno 2023 è aperta la fase di voto a cui tutte le cittadine e cittadini residenti e city user possono partecipare.

Sul sito del Comune di Bologna è possibile prendere visione dei 43 progetti, proposti da cittadini e associazioni, ammessi alla votazione pubblica.

Tutte le proposte sono il frutto delle idee e del lavoro di co-progettazione delle numerose e composite comunità di cittadini e cittadine che hanno partecipato alle fasi precedenti del Bilancio partecipativo condotte dalla Fondazione per l’Innovazione Urban. Sono stati complessivamente quasi 1.500 i partecipanti ai Laboratori di quartiere che si sono svolti da novembre a febbraio scorsi e 385 le idee emerse inizialmente sulle quali, proponenti, Quartieri e tecnici del Comune hanno operato accorpamenti e selezioni, per arrivare alle attuali proposte.

Il progetto di ogni quartiere che avrà ottenuto più voti sarà finanziato e realizzato, grazie a un investimento del Comune di 500.000 euro a quartiere, per un totale di 3 milioni di euro per i sei progetti vincitori.

CHI PUOI VOTARE?

Puoi votare se:

• hai compiuto 16 anni
  • sei residente nel Comune di Bologna
  • non sei residente nel Comune di Bologna ma qui lavori, studi o fai volontariato
  • sei straniero/a o apolide e risiedi nel Comune di Bologna oppure qui lavori, studi o fai volontariato

COME PUOI VOTARE?

Puoi votare uno dei progetti proposti dai cittadini e dalle cittadine per il tuo quartiere, guardando tra i 43 progetti presenti sul sito comune.bologna.it/partecipa/bilancio-partecipativo

VUOI SAPERNE DI PIÙ O HAI BISOGNO DI AIUTO PER VOTARE?