Comune di Bologna: Riparte il Bilancio partecipativo

Partecipa al processo e fai una proposta per trasformare il tuo quartiere

Dal 30 gennaio prossimo, riparte il percorso per il Bilancio Partecipativo2023 del Comune di Bologna.

Il Bilancio partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che permette di ideare, co-progettare e votare proposte per migliorare la vivibilità nel proprio quartiere. I progetti e le idee più votati vengono poi finanziati e realizzati.

Per l’edizione 2023 del Bilancio partecipativo il Comune ha stanziato ben 3 milioni di euro e mettendo così a disposizione ben 500.000 euro per ogni quartiere della città.

Questa prima fase del processo, dal 30 gennaio al 19 febbraio 2023, è dedicata all’emersione delle proposte da parte dei cittadini e delle cittadine. Successivamente, tra marzo e aprile, le proposte raccolte verranno definite insieme agli altri partecipanti e ai tecnici del Comune e, a seguire, si aprirà la fase di voto.

Al processo, coordinato dalla Fondazione di Innovazione Urbana, possono partecipare tutti i cittadini dai 16 anni in poi, che risiedono, lavorano o studiano a Bologna.

Cosa puoi proporre

• interventi di riqualificazione fisica di spazi pubblici nel tuo quartiere.
    Ad esempio: arredi, attrezzature, opere pubbliche in strade, piazze, edifici pubblici, parchi, giardini, ecc.
  • attività, azioni, iniziative che possano accompagnare e rafforzare la trasformazione di spazi pubblici nel tuo quartiere.
  • Ad esempio: attività culturali, sportive, sociali, educative, ricreative, ecc.

Le proposte similari saranno accorpate dalla Fondazione di Innovazione Urbana e dai funzionari comunali preposti, definendo proposte integrate che andranno alla fase di voto.

Tutte le proposte integrate che andranno al voto:

• riguarderanno un’area di proprietà comunale
  • terranno conto degli altri progetti già in corso o in programma nell’area scelta
  • saranno coerenti con gli obiettivi di Bologna Missione Clima che impegna la città a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030
  • saranno coerenti con le risorse messe a disposizione dal Comune (500.000 euro per ogni quartiere).

Come puoi fare la proposta

E’ possibile presentar la propria proposta con tre modalità:

1. ONLINE

Compilando un modulo che sarà attivo a partire dal 30 gennaio 2023

1. IN UNO DEI PUNTI DI RACCOLTA PIÙ VICINI A TE

Case di Quartiere, biblioteche, ecc. A breve sarà online il calendario dettagliato degli appuntamenti sul territorio

3. AI LABORATORI DI QUARTIERE

Qui il calendario dei Laboratorio in programma:

• quartiere Borgo Panigale-Reno
    lunedì 30 gennaio 2023 ore 18.30
    Centro Civico di via Marco Emilio Lepido, 25/2 a
  • quartiere Porto-Saragozza
    giovedì 2 febbraio 2023 ore 18.30
    Casa di Quartiere Saffi, via Lodovico Berti, 2/10
  • quartiere San Donato-San Vitale
    lunedì 6 febbraio 2023 ore 18.30
    Casa di Quartiere Frassinetti, via Andreini, 18
  • quartiere Navile
    giovedì 9 febbraio 2023 ore 18.30
    Casa di Quartiere Montanari, via di Saliceto, 3/21
  • quartiere Santo Stefano
    martedì 14 febbraio 2023 ore 18.30
    sede del Quartiere, via Santo Stefano, 119
  • quartiere Savena
    giovedì 16 febbraio 2023 ore 18.30
    sede del Quartiere, via Faenza, 4

Per partecipare ai Laboratori è necessario iscriversi compilando il modulo online

Al fine di agevolare la massima partecipazione Fondazione e amministrazione comunale si sono premunite di organizzare gli incontri in sale prive di ostacoli che consentano il pieno accesso a tutti, e prevedendo un servizio gratuito di intrattenimento e giochi per i bambini, al fine di favorire la presenza di donne e famiglie.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail:

immaginazionecivica@ondazioneinnovazioneurbana.it

o telefonare al: 388 4274332 il martedì e il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.