Comune di Pinasca: Bilancio partecipativo 2023

I cittadini possono inviare le proprie proposte entro il 27 febbraio 2023

Che il Bilancio Partecipativo sia ormai una modalità di partecipazione diffusa su tutto il territorio nazionale, è un fatto oggettivo. Anche i comuni più piccoli, pur con risorse limitate, hanno infatti iniziato ad attivare questo strumento di democrazia diretta che favorisce e promuove la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali.

Ci piace quindi, dare notizia anche delle piccole realtà che si sono impegnate a coinvolgere la propria comunità nelle decisioni da assumere, anche se riguardano l'utilizzo di una somma delle risorse economiche dell'Ente, che potrebbe sembrare minima.

I bilanci degli EE.LL. sono infatti molto diversi ed il tema, più che la quantità delle risorse, è soprattutto  la pratica, il coinvolgimento delle persone e l’interazione che si costruisce tra cittadini, associazionismo e istituzioni, per la cura e la valorizzazione del proprio territorio.

E’ questo il caso del Comune di Pinasca,  che dal 2021 ha adottato un Regolamento bilancio partecipativo e che anche quest’anno ha deciso di coinvolgere i propri cittadini nella destinazione di 5.000 euro su progetti da loro proposti.

L’amministrazione, al di là della somma prevista, ritiene importante che ila cittadinanza rifletta sui bisogni del territorio e possa esprimerli, sia con i propri contributi che con il proprio voto. I progetti infatti, una volta definiti, saranno presentati pubblicamente per la scelta popolare (votazione) ed il progetto più votato sarà inserito nel bilancio 2023.

In questa prima fase, tutte le cittadine e i cittadini possono presentare la propria idea, attraverso l’apposita  Scheda descrizione progetto, entro le ore 12.00 del 27 febbraio 2023 (ovvero le ore 24.00 dello stesso giorno se trasmesse a mezzo PEC).

L’amministrazione comunale è disponibile a supportare i proponenti nella stesura del proprio progetto, con particolare riguardo al quadro economico ipotizzato. A tale scopo l’invito è a prendere contati con l’Ufficio Tecnico Comunale (tel. 0121-800712 int. 2).

Per ulteriori informazioni nel merito dei possibili ambiti progettuali si rinvia all’Avviso pubblico.