Comune di Scandicci: Un laboratorio partecipativo in ogni quartiere per il PUMS

Partono il 15 aprile 2023 gli incontri tra amministrazione e cittadini

Una pianificazione partecipativa. E’ questo l’obiettivo del Comune di Scandicci che dal 15 aprile 2023 promuoverà in ogni quartiere i PUMSLab, laboratori partecipativi aperti a tutta la cittadinanza, per redigere insieme il Piano Urbanistico di Mobilità Sostenibile (PUMS).

Per l’Amministrazione Comunale è infatti essenziale che ogni cittadino sia debitamente informato sulle finalità dell’iniziativa, possa contribuire con idee e proposte e partecipare attivamente alle politiche che esso promuove.

L’approccio partecipativo prevede infatti il coinvolgimento attivo dei cittadini e di altri portatori di interesse, fin dall’inizio e nel corso dello sviluppo e implementazione del processo.

Ai laboratori partecipativi sono perciò invitati non solo i cittadini ma anche chi lavora, studia e opera nel territorio a qualsiasi titolo.

I laboratori, dopo un primo momento di spiegazione dello strumento del Piano della Mobilità, si svilupperanno con attività partecipative dove ogni partecipante potrà contribuire con le proprie idee e riflessioni.

Si parte il 15 aprile 2023, con due laboratori previsti:

• alle ore 10.00 - presso il circolo Mcl di San Vincenzo a Torri per le Colline, Scandicci;
  • alle ore 15.30 - presso la sede della Proloco per la Piana di Settimo, Scandicci.

Gli incontri proseguono poi su tutto il territorio con la seguente calendarizzazione:

• Venerdì 28 aprile 2023 ore 21,15 CASELLINA
    Castello dell’Acciaiolo, via Pantin, 63 – Scandicci;