Comunità Energetiche a Palagano
Il 14 giugno alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Ignazio Ranucci di Palagano (MO) si terrà un incontro aperto a tutta la comunità sul tema delle Comunità Energetiche rinnovabili (CER).
Esperti del settore energetico approfondiranno l’argomento illustrando cos’è una CER, come funziona e quali sono i vantaggi per cittadini e imprese se viene attivata nel territorio comunale.
L’iniziativa si svolge nell’ambito del processo partecipativo promosso dal Comune di Palagano proprio allo scopo di favorire sul territorio la co-progettazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), un modello innovativo per la produzione, distribuzione e consumo di energia da fonti rinnovabili che fonda i suoi valori sulla lotta allo spreco energetico e sulla condivisione di energia elettrica ad un prezzo concorrenziale.
Le comunità energetiche sono aperte a tutti: singoli cittadini, imprese, enti locali, associazioni, enti religiosi, purché i punti di immissione e prelievo siano ubicati su reti elettriche sottese alla stessa cabina di trasformazione media/bassa tensione. I rapporti di condivisione di energia sono regolati attraverso un contratto di diritto privato.
Obiettivo del progetto è contribuire a fare emergere soggetti interessati a partecipare attivamente allo sviluppo di comunità energetiche nel territorio comunale, coinvolgendo diverse tipologie di portatori di interesse e cittadini e si concluderà l’elaborazione di un Documento di proposta partecipata che sarà approvato dal Tavolo di Negoziazione e successivamente sottoposto all’amministrazione comunale.
Per approfondimenti consultare la pagina dedicata al progetto
Il progetto è finanziato dal Bando partecipazione 2022.
Approfondimenti:
- La locandina dell’iniziativa (76.55 KB)
- La brochure informativa sulle CER (102.04 KB)
- La pagina dedicata al progetto sul sito istituzionale del Comune di Palagano