Conferenza conclusiva del progetto AdriaClim

Martedì 9 maggio a Ravenna la presentazione dei risultati del progetto Interreg Italia-Croazia AdriaClim e le azioni messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna

Martedì 9 maggio 2023 si terrà a Ravenna (presso la Sala Cavalcoli, viale Farini 14, ore 9.30-16.00) la conferenza internazionale "Science and governance: a sea of opportunities for coastal adaptation”, evento finale progetto Interreg Italia-Croazia AdriaClim, di cui Arpae è capofila e la Regione è partner.

Saranno presentati i risultati del progetto europeo AdriaClim i cui obiettivi puntano a migliorare la resilienza climatica dei territori costieri nel bacino adriatico attraverso lo sviluppo di piani di adattamento, strategie, azioni e buone pratiche per la mitigazione degli impatti sulle zone costiere, fornendo strumenti informativi e scenari di maggiore dettaglio e accuratezza rispetto a quelli attualmente disponibili e prevede l’attivazione di percorsi partecipativi che coinvolgano i portatori di interesse nei territori costieri per definire piani e strategie di adattamento.

La Regione Emilia-Romagna, come partner del progetto AdriaClim, ha predisposto la Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa dell’Emilia-Romagna ai cambiamenti climatici (GIDAC), costruita grazie anche ad un articolato processo partecipativo (CheCostaSarà?) che ha coinvolto gli Enti locali della costa, gli operatori economici e le associazioni imprenditoriali, le università e centri di ricerca, la società civile, associazioni ambientaliste e giovanili del territorio. La conferenza sarà anche l’occasione per una comunicazione sul suo stato di avanzamento.

La partecipazione alla conferenza internazionale a conclusione del progetto AdriaClim è libera e l'evento sarà trasmesso anche online.
Il programma dei lavori, modulo di iscrizione, collegamento streaming e tutte le informazioni sono disponibili nella pagina di Arpae dedicata:

Un mare di opportunità per l'adattamento costiero — Arpae Emilia-Romagna