Contribuisci alla strategia OGP 2023 – 2028
E’ in corso il processo di definizione della nuova Strategia Open Government Partnership 2023-2028.
Dopo le fasi 1 e 2, di cui è possibile consultare la reportistica, ora è stata aperta una consultazione pubblica sulla proposta messa a punto dal Comitato Direttivo di OGP, sulla base degli esiti delle precedenti tappe processuali, che hanno coinvolto tutti i Paesi membri della Partnership.
I principali obiettivi emersi come fortemente condivisi dal percorso di co-creazione sono i seguenti:
- allargare la Community del governo aperto affinché diventi un movimento ampio e interconnesso di riformatori
- passare dai Piani d'Azione Nazionali (NAP) a riforme per il governo aperto integrate nelle priorità strategiche, politiche e dei programmi nazionali e locali
- identificare priorità di policy per definire obiettivi di partnership comuni a tutti i membri nazionali e locali
- rendere la Partnership punto di riferimento e fonte di ispirazione per le pratiche di governo aperto.
Una sintesi in italiano della strategia è disponibile, unitamente alla versione integrale in inglese. La Community di OGP è invitata a fornire il proprio contributo entro il prossimo 15 febbraio 2023 attraverso la piattaforma Discuto inserendo commenti al testo e/o espressioni di gradimento (like/dislike) oppure inviando una mail a strategy@opengovpartnership.org.
La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, anche a coloro che non hanno ancora aderito alla Community, avvalendosi dell’apposito form.
I feedback ricevuti ai livelli nazionali, anche a livello ministeriale, saranno utilizzati per mettere a punto la versione finale della strategia che il Comitato Direttivo di OGP approverà entro la fine di marzo. Il lancio ufficiale della stessa è previsto in occasione del Global Summit della Partnership che si terrà a Tallinn nella seconda metà del 2023.
Approfondimento