Verso la Comunità Energetica di Bedonia e Compiano
Lunedì 22 maggio, alle ore 20.30 presso il centro civico La Peschiera di Bedonia si terrà un incontro pubblico nell’ambito del percorso partecipativo per costituire la Comunità Energetica Rinnovabile (CER) della Green Community Valli Taro e Ceno.
Si tratta del terzo evento informativo rivolto alla cittadinanza con l’obiettivo di attivare un momento di ascolto sul territorio e riflettere sulle opportunità e sugli scopi da perseguire con la futura CER.
- Clicca sulla locandina dell’iniziativa (1.76 MB)
La Comunità Energetica è un modo di organizzarsi che i cittadini possono adottare per rispondere in modo collettivo ad alcuni bisogni in ambito energetico, sociale ed ambientale. Si dota di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e l’energia elettrica prodotta concorre a soddisfare il fabbisogno dei soggetti partecipanti.
I benefici della CER sono molteplici:
- Ambientali: eliminazione delle emissioni e salvaguardia dell’ambiente, attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili
- Economici: risparmio sui costi della bolletta, grazie ad autoproduzione e condivisione dell’energia (incentivata dallo Stato)
- Sociali: rafforzamento del valore di comunità, attraverso le iniziative che la CER deciderà di realizzare
Per saperne di più visita la pagina dedicata al progetto e lo Sportello CER
Il progetto, promosso dal Comune di Compiano (PR), in partnership con il Comune di Bedonia, è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.
Approfondimenti:
- Il progetto presentato
- La pagina dedicata al progetto sul sito istituzionale del Comune di Compiano
- Lo Sportello CER
- La scheda del progetto