Workshop sull'educazione alla cittadinanza globale e parità di genere

Appuntamento a Genova il 29 novembre con il secondo evento del progetto R-educ

Si terrà mercoledì 29 novembre 2023 presso il Galata Museo del Mare di Genova – Calata Ansaldo De Mari 1 - dalle ore 14.30 alle 17 il workshop “Educazione alla cittadinanza globale e parità di genere”, organizzato dalla Regione Liguria, nell’ambito del Progetto R-educ – “Le Regioni per l’Educazione alla Cittadinanza Globale: Modelli di governance e buone pratiche” di cui la Regione Emilia-Romagna è capofila.

L’idea è la costituzione di un Forum itinerante che vedrà l’organizzazione di eventi, momenti di riflessione e scambi di esperienze, sui territori delle 6 regioni partner di progetto (Piemonte, Marche, Lazio, Liguria, Sardegna e Calabria), con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo e il rafforzamento del concetto di “cittadinanza” come appartenenza alla comunità globale e il cambiamento in termini di consapevolezza e comportamento individuale e collettivo verso un mondo più sostenibile e giusto.

Dopo l’evento dello scorso 21 settembre, che da Bologna ha lanciato il progetto, Il workshop organizzato dalla Regione Liguria metterà al centro del dibattito il tema della parità di genere - obiettivo n.5 dell’Agenda 2030 dell'Onu, che costituisce un aspetto fondamentale dell’educazione alla cittadinanza globale, richiamata anche nell’obiettivo 4.7 della stessa Agenda, in cui si fa riferimento ad una “educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, […]”.

L’iniziativa si inserisce all’interno dell’evento dal titolo “Violenza economica: un’altra forma di violenza di genere”, organizzato dall’assessorato alle Pari opportunità di Regione Liguria in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

L'evento - organizzato in modalità ibrida - sarà un'occasione di riflessione, dialogo e confronto tra istituzioni, imprese e mondo della scuola su un tema fondamentale e di grande attualità, strettamente connesso con le attività di educazione alla cittadinanza globale che la Regione Liguria sta portando avanti, finalizzate anche alla stesura del relativo piano regionale.