Diritti umani e pace: Festival a Reggio Emilia e rassegna di cinema a Porretta

Il primo, su Sarajevo e i Balcani, dal 15 al 22 ottobre e la seconda, sui temi dell'inclusione, fino a fine ottobre

Ha preso il via venerdì 13 ottobre a Reggio Emilia e dintorni la prima edizione del Festival Balkanika, dedicata alla capitale della Bosnia-Erzegovina, dal titolo: “Sarajevo mon amour”. Spettacoli, mostre, conferenze e storie di sport, per promuovere la conoscenza dei Balcani che stanno vivendo nuovamente momenti di tensione anche come conseguenza del conflitto Russia-Ucraina.

Il titolo dell’iniziativa è ripreso dal libro di Jovan Divjak, figura simbolica della pace e del dialogo per tutti i Balcani. Il Festival Balkanika è promosso da Iscos Emilia-Romagna, insieme a diverse associazioni e attori della società civile, e con il contributo della Regione Emilia-Romagna e, dopo la presentazione ufficiale di venerdì 13, si svilupperà da domenica 15 a domenica 22 ottobre, con molte iniziative disseminate in vari luoghi di Reggio Emilia.

Balkanika - al femminile per valorizzare le esperienze di attivismo delle donne in quell’area - vedrà come protagoniste molte voci della cultura italiana e balcanica, ad esempio Staša Zajović, leader storica delle "Donne in nero" di Belgrado, e altre rappresentanti della rete “Iniziativa giovanile per i diritti umani -YIHR”, che riunisce giovani attiviste impegnate nei processi di riconciliazione, antidiscriminazione e contro i discorsi d'odio, provenienti da Kosovo, Croazia e Bosnia Erzegovina.
L'obiettivo di Balkanika è parlare di e con attiviste e testimoni della storia recente, ma soprattutto con testimoni del presente.

Si svolgerà poi fino al 26 ottobre a Porretta Terme la rassegna cinematografica "Cinema Oltre": una ricca programmazione di film sui temi dell’inclusione delle diversità e delle popolazioni migranti e la promozione dei diritti umani della pace. L'evento è organizzato da Porretta Cinema in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. Una programmazione che punta alla riscoperta di alcuni titoli poco noti o scarsamente distribuiti. Le proiezioni si terranno al cinema Kursaal alle ore 21.

Dopo un anticipo estivo della rassegna, i prossimi titoli in programma saranno:

  • 19 ottobre: Contromano di Antonio Albanese
  • 26 ottobre: The Passengers di Tommaso Valente

Ricordiamo che ISCOS Emilia-Romagna è una onlus di cooperazione internazionale nata nel 1990, che fonda le sue attività su tre principi:

  • inclusività, dare voce a tutti attraverso il coinvolgimento di sindacati, organizzazioni della società civile, governi e imprese;
  • reciprocità, costruire comunità basate sulla fiducia tra i partecipanti, creando impegni verso ciascuno e in vista di obiettivi condivisi, nella convinzione che o si cambia insieme o non si cambierà per niente;
  • prossimità, diffondere le competenze il più ampiamente e quanto più vicino ai problemi possibile, promuovendo responsabilità ed elasticità.

Una cooperazione incentrata, quindi, su relazioni tra comunità, le cui progettualità sono svolte con partner locali e nel rispetto del modello di sviluppo e della cultura del territorio.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a iscos@iscosemiliaromagna.org

 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina