Diventa un change maker per le prossime elezioni europee: partecipa al bando del progetto TALE!

Una call europea che invita alla cittadinanza attiva

Siete cittadini in età di voto provenienti da Austria, Bulgaria, Croazia, Francia, Italia, Portogallo o Slovenia? Volete diventare protagonisti del cambiamento?

ALDA – in qualità di capofila del progetto TALE – TAke the Lead in the EU Elections – è lieta di annunciare il lancio della call for change-makers.

L'obiettivo principale del progetto TALE è incoraggiare e facilitare l'impegno attivo dei cittadini europei nella costruzione di una vibrante democrazia europea, con particolare attenzione ai giovani elettori.

Pertanto, i partecipanti selezionati avranno la possibilità di partecipare alla formazione di capacity building che mira a rendere i futuri change-maker più consapevoli e acquisire strumenti di capacity building sull'attivismo politico, le campagne, l'importanza delle notizie e la cittadinanza democratica attiva.

In cosa consiste il percorso partecipativo

La formazione sullo sviluppo delle capacità includerà 3 WEBINAR ONLINE. Questi webinar saranno interattivi e incentrati sui valori dell'UE, sulle istituzioni, sulle elezioni del Parlamento europeo e sull'importanza di trasmettere notizie chiare e trasparenti.

In particolare, i tre moduli, affronteranno le seguenti tematiche:

1. Attivismo politico con attenzione ai concetti e alle tecniche relative alla politicaattivismo, compresa la campagna elettorale per le elezioni europee del 2024.;2. Campagne e responsabilizzazione dei cittadini con un'attenzione particolare incentrata su l'empowerment dei cittadini in termini di alfabetizzazione ai social media e diritti civici, nonché occuparsi di fake news, mis-, mal- e disinformazione;3. Digital Campaigning: utilizzando come riferimento i concetti concreti di change-maker per raggiungere i loro gruppi target, narrazioni della campagna, luoghi di attività/eventi e strategie di promozione.

Una volta selezionati, i partecipanti avranno anche la possibilità di impegnarsi in campagne online e di aiutare con l'organizzazione di eventi locali.

Come si partecipa

Se sei un cittadino in età di voto proveniente da Austria, Bulgaria, Croazia, Francia, Italia, Portogallo o Slovenia, sei fortemente incoraggiato a registrarti e diventare un change-maker! In particolare, ALDA è alla ricerca di nuovi change maker con sede in Italia.

I corsi di formazione inizieranno alla fine di agosto2023. Iscrivetevi qui entro venerdì 26 maggio 2023!

Per maggiori informazioni, leggi il bando cliccando qui.  

Approfondimenti

La news

Scheda progetto

Cos’è ALDA

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina