E’ in arrivo il Piano Formativo della Partecipazione Anno 2023

Tra pochi giorni l’apertura dei format per l’iscrizione a 4 nuovi percorsi

Sono ormai in rampa di lancio i 4 nuovi corsi che il Piano Triennale Formativo della Partecipazione 2022-2024 propone per l’Anno 2023.

Il programma, frutto del processo partecipativo TrasFormAzioni, risponde alle esigenze raccolte attraverso una coprogettazione che ha coinvolto, in primis, la Comunità di Pratiche Partecipative regionale e le cui priorità sono state definite da una consultazione pubblica.

Per l’anno 2023 la nostra proposta formativa prevede:

• Percorsi partecipati a scuola – con lo scopo di sviluppare, all'interno della scuola secondaria di primo e secondo grado, cultura e competenze specifiche sulla progettazione partecipata e permettere agli attori strategici del mondo della scuola e della comunità educante di attivare e gestire percorsi di partecipazione;
  • La figura del facilitatore/facilitatrice – percorso formativo di coprogettazione idoneo a sviluppare capacità e competenze ritenute propedeutiche alla formazione della figura del facilitatore/trice di processi partecipativi;
  • I garanti della comunicazione e della partecipazione (r. 24/2017) - rivolto ai Garanti della comunicazione e partecipazione della Regione Emilia-Romagna (LR 24/2017), vuole affinare le competenze necessarie a svolgere al meglio le funzioni assegnate all'interno dell'Ufficio di Piano Urbanistico.
  • I processi di rigenerazione urbana (r. 24/2017) – intende approfondire il ruolo della partecipazione nei processi di rigenerazione urbana, a partire dai casi di studio dei Comuni che partecipano ai Bandi di Rigenerazione urbana della Regione Emilia-Romagna.

A brevissimo il Programma Generale Anno 2023 con date, modalità di erogazione della formazione e form di iscrizione.

Ricordiamo che le persone appartenenti alla Comunità di Pratiche Partecipative riceveranno e-mail diretta con il dettaglio della programmazione. Chi volesse iscriversi, per ricevere informazioni in anteprima del mondo della Partecipazione ed essere coinvolto nelle iniziative della Regione Emilia-Romagna sulla materia, può farlo compilando l’apposito form online.

Per eventuali informazioni: partecipazione@regione.emilia-romagna.it

Continuate a seguirci!!  bfo1tslxk0-smile-500_b.jpg