E’ partito il Festival Narrativo del Paesaggio

Un ricco calendario di appuntamenti fino ad ottobre su tutto il territorio della città metropolitana di Bologna

Valorizzare a livello artistico e culturale il recupero di storie e memorie orali legate al patrimonio paesaggistico metropolitano. Con questo obiettivo nasce il Festival Narrativo del Paesaggio, partito la scorsa settimana a Vergato con una serata dedicata alla riscoperta dell'antica tradizione dell’“andare a veglia”.

Promosso dalla Città metropolitana di Bologna in stretta connessione con i sei Distretti culturali, il Festival racconterà, attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche, la storia dei territori metropolitani percorsi dalle Via degli Dei, Via della Lana e della Seta, Mater Dei, Flaminia minor, Via degli Etruschi, Piccola Cassia, Ciclovia del Sole, Ciclovia del Navile, Ciclovia del Santerno, cammino della Linea gotica e Via del Fantini.

La nuova offerta culturale si propone di intrecciare e rafforzare i principali itinerari turistici e culturali promossi da Territorio turistico Bologna-Modena, in dialogo con la programmazione di Bologna Estate.

Il Festival costituisce quindi un tassello prezioso e fondamentale all’interno del percorso di condivisione avviato con i Distretti culturali del processo di Officina creativa per un sistema culturale metropolitano / Patto metropolitano per la cultura.

Dagli antichi mestieri accompagnati da narrazioni e musiche per raccontare le terre emiliane, alla tradizione montanara dell’andare a veglia, e ancora dalle storie delle operaie della Filanda al tema dell’acqua declinati in itinerari affascinanti ed emblematici della storia del territorio. Letture, eventi musicali e teatrali, visite guidate per scoprire la bellezza del paesaggio metropolitano, dall’appenino alla “bassa”.

Il programma del Festival, che si sviluppa da marzo a ottobre 2023, ed ogni ulteriore informazione utile, sono pubblicati sul sito internet dedicato festivalnarrativodelpaesaggio.it

 

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina