Educare alla transizione ecologica

30 novembre: le scuole entrano in Assemblea legislativa per una lezione speciale su sostenibilità e partecipazione

Giovedì 30 novembre dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso la Sala Guido Fanti dell’Assemblea legislativa regionale, alcune classi degli istituti di istruzione secondaria saranno protagoniste di un’iniziativa formativa particolare, dedicata al tema della transizione ecologica con uno specifico focus sulla coprogettazione partecipata delle comunità energetiche.

Lo scorso anno, la Regione Emilia-Romagna ha, infatti, approvato una legge sulle comunità energetiche (la l.r. n. 5/2022) e con il Bando Partecipazione 2022 sono stati finanziati alcuni progetti rivolti proprio alla co-progettazione delle comunità.

Studenti e studentesse avranno la possibilità di conoscere ed approfondire questi percorsi partecipativi, affiancando alla classica lezione frontale delle attività laboratoriali e interattive, vivendo contestualmente un’esperienza concreta di partecipazione civica.

Aprirà l’iniziativa la Presidente dell’Assemblea legislativa, Emma Petitti, seguita da Leonardo Draghetti, Direttore generale Assemblea legislativa e Tecnico di garanzia della partecipazione che illustrerà le opportunità della legge regionale sulla partecipazione e Ilaria Capisani, esperta in comunicazione e social media management presso Poleis Soc. Coop, che racconterà esperienze concrete di coprogettazione  partecipata per la costituzione delle comunità energetiche in Emilia-Romagna.

La seconda parte della mattinata sarà invece dedicata ad attività laboratoriali, a cura di Amici dei Popoli ong. Gli studenti saranno coinvolti attraverso attività ludiche, giochi di simulazione e tecniche teatrali, con le metodologie attivo-partecipative del Silent Play, un mix di tecniche drammaturgiche per la sensibilizzare i giovani sulle sfide del cambiamento climatico e dell’Escape Room digitale, un percorso digitale a ostacoli, all’interno del quale gli studenti e le studentesse dovranno acquisire delle conoscenze e competenze per poter fare delle scelte consapevoli e riuscire, in un tempo dedicato, a evitare il disastro ambientale.

La mattinata didattica terminerà con la restituzione in plenaria dei lavori di gruppo e le conclusioni a cura di Silvia Piccinini, consigliera regionale e Presidente della Commissione Statuto e Regolamento.