Educazione alla cittadinanza globale: il 21 settembre il primo Forum

Pubblicato il programma con relatori e laboratori. Iscriviti e Partecipa!

Giovedì 21 settembre si terrà dalle 9.30 alle 17 il primo Forum interregionale sull'Educazione alla cittadinanza globale, presso la sede Scuola di specializzazione per le professioni legali "Enrico Redenti" dell'Università di Bologna, in via Beniamino Andreatta 4.

Il Forum è organizzato nell'ambito del progetto “R-Educ - Le Regioni per l’Educazione alla Cittadinanza Globale: modelli di governance e buone pratiche”, promosso dall'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS), con l’obiettivo di costruire un coordinamento fra amministrazioni e società civile per la diffusione e inclusione nelle politiche locali del tema dell'educazione alla cittadinanza globale.

La Regione Emilia-Romagna è partner del progetto, insieme ad altre sei Regioni italiane, l'Università di Bologna e due ONG (WeWorld-GVC e Concord Italia).

Il Programma della giornata prevede:

apertura dei lavori di Paolo Calvano, Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale, Rapporti con l'Ue della Regione Emilia-Romagna e Serena Haass Spithover, referente di progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale di AICS, moderati da Caterina Brancaleone Responsabile del settore Coordinamento delle politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione e valutazione della Regione Emilia-Romagna.

A seguire, gli interventi di Carlo Cacciamani, direttore dell’Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia, Elina Lehtomäki, professoressa dell'università finlandese di Oulu, Massimiliano Tarozzi, professore e titolare della cattedra Unesco di Educazione alla cittadinanza globale presso l'Università di Bologna, Paola Berbeglia, Presidente di Concord Italia.

Nel pomeriggio si terranno due laboratori, dedicati uno a Regioni, enti locali e università sul tema "La costruzione dei piani territoriali: metodologie a confronto" e l'altro dedicato alla società civile sul tema "Costruire reti e azioni integrate per l’educazione alla cittadinanza globale – Il protagonismo della società civile".

L’evento è pubblico ma per partecipare è necessaria l’iscrizione online: https://bit.ly/reducforumbologna

Approfondimento