Empoli: “Un Patto per il verde”

Via al processo partecipativo grazie al sostegno dalla Regione Toscana

Il Comune di Empoli, dopo l’adozione processo partecipativo “Un Patto per il Verde”, ha affidato il servizio di progettazione, conduzione e gestione all’associazione di promozione sociale specializzata, Codesign Toscana, che si occuperà della realizzazione di tutte le attività all’interno del percorso.

Il Patto del Verde è un piano di azione volto ad indirizzare le politiche di trasformazione urbanistica e di sviluppo territoriale. Al tempo stesso, favorisce una gestione integrata e innovativa del verde pubblico e privato che coniughi esigenze ambientali ed economiche.

Il Patto del Verde rappresenta, inoltre, un’importante alleanza tra policy makers, tecnici, stakeholder e cittadini  che intende contribuire a livello locale al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030, dal Grean Deal Europeo e dalla strategia Toscana Carbon Neutral.

Il progetto, che intende coinvolgere i cittadini nella gestione del verde, ha trovato il sostegno della Regione Toscana. Grazie al bando dell’Autorità Regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione, dopo la sua approvazione, è stato infatti concesso un finanziamento di 16.932 euro per la sua realizzazione, a cui si aggiungeranno 5.100 euro da parte del Comune di Empoli.

In particolare il percorso, che entra ora nel vivo, si propone di rendere protagonisti i cittadini nella cura del verde: offrendo uno spazio di ascolto, organizzando momenti di incontro finalizzati ad accrescere la consapevolezza sulle infrastrutture verdi, definendo insieme il ruolo che cittadini/associazionismo potrebbero svolgere nel manutenere e preservare gli spazi verdi, predisponendo laboratori atti a co-determinare soluzioni ai bisogni espressi che possano essere strumento di rigenerazione urbana, soprattutto in contesti con problematiche sociali.

La partecipazione di tutta la comunità quindi, come fulcro strategico, per fare di Empoli un modello di sostenibilità.

Tempistiche e aree

Si parte entro giugno 2023. Sono già state individuate due grandi aree a est e a ovest del centro storico della città: il quartiere Corea, zona piazza Toscanini e il quartiere Santa Maria.

Tutte le ulteriori informazioni sul processo saranno pubblicate sul portale del Comune di Empoli e sullo spazio dedicato al Garante dell’informazione, dove i cittadini possono informarsi dei procedimenti partecipativi in corso.

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina