Energia e Comunità nelle Terre del Sandalo
Ha preso il via il percorso partecipativo per sensibilizzare cittadine e cittadini alla creazione di Comunità Energetiche a Voghiera (FE), attraverso incontri informativi sui vantaggi che si potrebbero trarre per contrastare la povertà energetica.
Lo scorso 17 aprile si è tenuto il primo incontro pubblico in cui sono state illustrate le peculiarità della Comunità Energetica dal punto di vista tecnico.
Il prossimo appuntamento è per giovedì 27 aprile alle ore 20.30, presso il Centro Civico del Comune di Voghiera, dove si svolgerà un laboratorio sugli aspetti economico-finanziari delle Comunità Energetiche.
Il progetto "Energia e Comunità nelle Terre del Sandalo" ha l’obiettivo di favorire la coesione delle comunità locali e promuovere modelli di inclusione e collaborazione sociale, attivando una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori.
Esito del percorso sarà un documento di proposta partecipata che riporterà:
- indicazioni sulle modalità di ingaggio degli stakeholder e le modalità di informazione per rimuovere gli ostacoli derivanti dalla non conoscenza;
- una sezione informativa su strumenti e benefici per l’efficienza ed il risparmio energetico, inclusa la CE;
- gli aspetti amministrativi, tecnici, finanziari e giuridici della CE.
Per maggiori informazioni sul progetto: www.terredelsandalo.it
Il progetto, promosso dalla Coop. di Comunità Terre Del Sandalo con l’adesione del Comune di Voghiera, è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.