Energie di Comunità

Comunità energetica a Budrio. Online un questionario

Dopo il primo incontro, che ha visto la costituzione del tavolo di negoziazione, è ora online un questionario del percorso partecipativo Energie di Comunità. Le risposte serviranno da guida per la definizione delle prossime fasi del processo partecipativo. Un percorso che vede gli abitanti al centro della discussione e che vuole portare ad uno scambio di idee costruttivo per lo sviluppo della comunità di Budrio.

Il percorso partecipativo vuole essere di supporto alla creazione di una Comunità Energetica Solidale nel territorio di Budrio e si concentrerà sull’informare i cittadini e le cittadine sul tema, per sensibilizzare la comunità verso le nuove sfide energetiche. Sarà promosso l’ingaggio di potenziali soci della futura comunità.

Il risultato del percorso sarà un documento contenente le linee guida per la futura definizione dello statuto delle Comunità Energetica Solidale del Comune di Budrio, sia per quanto riguarda gli aspetti del consumo e produzione collettivi di energia, che per la dimensione delle politiche di solidarietà

Il questionario può essere compilato sino al 26 aprile sia in modalità online, che consegnandolo in forma cartacea presso l'Urp del Comune nei giorni ed orari di apertura (Lun-Mar-Ven: 8:30-13:00 & Gio: 8:30-13:00 e 15.00-18:00)

Il percorso, promosso dal Comune di Budrio, è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.