Energie di Comunità

Comunità energetica a Budrio. Online il report dell’incontro informativo con la cittadinanza

Proseguono le iniziative del percorso partecipativo per la creazione di una Comunità Energetica Solidale nel territorio di Budrio. Lo scorso 26 aprile si è svolto l’incontro informativo “Energie di Comunità: insieme per scoprire le comunità energetiche rinnovabili e solidali” durante il quale si sono approfonditi gli aspetti tecnici, normativi e di gestione di una CER.  Un momento di ascolto e confronto in cui i cittadini hanno avuto la possibilità di rivolgere le proprie domande agli esperti presenti.

Sono intervenuti:

Debora Badiali, Sindaca di Budrio
Silvia Piccinini, Consigliera Regionale
Stefano Lilla, Energy 4Com
Luca Girotti, Legambiente Emilia-Romagna
Luca Grosso, Legacoop Bologna
Kiez Agency, Facilitatori del percorso partecipativo - www.kiez.agency

I prossimi incontri si terranno il 17 e il 31 maggio alle ore 20.00 presso la Torri dell’acqua di Budrio. L'incontro finale dell’intero percorso è previsto per il 14 giugno alle ore 20.00 presso l’Auditorium comunale.

• E' possibile partecipare registrandosi QUI

Il percorso partecipativo condurrà all’elaborazione di un documento contenente le linee guida per la futura definizione dello statuto delle Comunità Energetica Solidale del Comune di Budrio, sia per quanto riguarda gli aspetti del consumo e produzione collettivi di energia, che per la dimensione delle politiche di solidarietà.

Il percorso Energie di Comunità, promosso dal Comune di Budrio, è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.